Weekend da podio per Eric Zanolini, Cornella, Messmer e Lercher
Giovani atleti altoatesini protagonisti nell’ultimo weekend di giugno, sia nel ciclismo su strada che nella mountain bike. Eric Zanolini ha centrato il primo podio nella categoria juniores al Circuito del Termen, corsa su strada di 127 chilometri andata in scena a Cimetta di Codogné, sulle strade della provincia di Treviso.
Il circuito di gara, da ripetere più volte, era caratterizzato da un doppio tratto in sterrato, che non ha mancato di creare selezione in gruppo. Il bolzanino in forza alla Petrucci Assali Stefen Makro è stato tra i promotori della fuga che è poi risultata decisiva. Assieme a Zanolini si sono avvantaggiati altre tre corridori, che hanno preso il largo nei confronti del gruppo. Al comando sono rimasti poi in tre, mentre nell’ultimo tratto in sterrato è arrivato un nuovo forcing operato dal corridore altoatesino, alla cui ruota è riuscito a portarsi solamente il mantovano del Team Ecotek Sergio Ferrari.
Per la vittoria è stato sprint a due, vinto da Ferrari davanti ad Eric Zanolini, che ha comunque potuto brindare alla prima top 3 in categoria.
A Foen di Feltre, nel Bellunese, è invece salito sul podio l’allievo Daniel Cornella. Il portacolori della Libertas Laives, che due settimane fa aveva trionfato nella corsa di casa, si è classificato secondo alla 65esima Coppa Foen, a Foen di Feltre (Belluno), preceduto nel decisivo sprint a ranghi ristretti dal vicentino Andrea Endrizzi. Terzo e quarto i due atleti del Veloce Club Borgo Davide Zanei e Ramiro Voltolini.
A Foen di Feltre hanno gareggiato anche gli Esordienti, con Michele Gottardi (Gs Alto Adige) ottavo tra i "secondo anno" nella corsa vinta dal trentino Victor Voltolini (Vc Borgo).
Mtb: Messmer e Lercher sul podio a Chies d’Alpago, Gaspari 4°
Prosegue all’insegna delle soddisfazioni la stagione della biker Sophie Messmer. Dopo il doppio bronzo conquistato ai campionati italiani sia nella specialità cross country che nello short track, la portacolori del team For Fun Cycling è salita nuovamente sul podio nella gara nazionale disputata a Chies d’Alpago (Belluno). Messmer si è classificata seconda tra le Allieve 2° anno, seguita in terza piazza dall’altra altoatesina Nadia Lercher (Bike Team Gais). Messmer e Lercher hanno pagato un ritardo rispettivamente di 30” e di 1’16” dalla vincitrice, Cecilia Carzolio (Quiliano Bike).
Da segnalare anche il bel quarto posto di Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) nella prova riservata agli Esordienti 2° anno. Il bolzanino ha chiuso a 7” dalla zona podio, chiuso da Jacopo Palermo (Velo’ Montirone). Successo in solitaria di Simone Brutti (Barbieri), con Edoardo Ducco (Mtb Academy Giaveno) secondo a 28”.