Fedrizzi trionfa nel Trevigiano, tris di podi per le biker
Altro weekend ricco di soddisfazioni e risultati per le giovani leve del ciclismo altoatesino, che hanno brillato sia su strada che in mountain bike. L’immagine da copertina spetta al promettente junior bolzanino Brandon Fedrizzi, che ha apposto il proprio sigillo sul Gran Premio San Michele a San Pietro di Feletto (Treviso), lasciando sul posto i compagni di fuga lungo lo strappo finale che conduceva all’arrivo.
Sfruttando il grande lavoro dei compagni di squadra, tra i quali gli altri due bolzanini Daniele Leoni ed Eric Zanolini, il portacolori del team Assali Stefen è riuscito a riportarsi sulla testa della corsa, caratterizzata nelle prime fasi da una fuga a cinque.
Al comando, assieme a Fedrizzi, sono rimasti altri tre corridori, in vista della salita di Cà del Poggio, dove Patrik Pezzo Rosola (altro atleti del team Assali Stefen) è rientrato sui battistrada in solitaria, diventando un prezioso alleato del bolzanino, che dopo 80 chilometri trascorsi in fuga ha trovato l’acuto vincente, primo in solitaria al traguardo.
Secondo posto per Daniele Forlin della Nordest Villadose, a 6” dal vincitore, con il generoso Patrik Pezzo Rosola (figlio dell’olimpionica Paola Pezzo) terzo a 9”.
Fedrizzi, che a San Pietro di Feletto ha conquistato la seconda vittoria stagionale, aveva gareggiato anche sabato 17 maggio all’Eroica Juniores, la classica degli sterrati riservata alla categoria under 18, in quell’occasione assieme ai compagni della Rappresentativa altoatesina, che sul traguardo di Montalcino ha raccolto un 12° posto con Daniele Leoni.
Esordienti: Gottardi e Gaspari in top 5 a Villa Agnedo
Doppio piazzamento nella top 5 per la squadra Esordienti del Gs Alto Adige, protagonista a Villa Agnedo alla 16ª Coppa Veloce Club Borgo - Memorial Franco Bellin. Michele Gottardi ed Emmanuele Gasperi si sono accomodati ai piedi del podio, rispettivamente quarto e quinto, siglando un ottimo risultato di squadra nella corsa unica per Esordienti del primo e del secondo anno.
I due classe 2011 hanno chiuso in scia ai migliori, confermando quanto di buono già fatto vedere nella prima parte della stagione. La corsa è andata in scena su un circuito vallonato di 2,8 chilometri, da ripetere otto volte prima di imboccare il rettilineo d’arrivo in salita di via dei Molini, dove ad alzare le braccia al cielo è stato l'atleta del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin.
Messmer, Lercher e Scuderi sul podio a Courmayeur
Nel weekend, inoltre, sono arrivate buone notizie per l’Alto Adige anche da Courmayeur (Aosta), teatro della quinta tappa del circuito Italia Bike Cup Young. Le Allieve 2° anno Sophie Messmer (For Fun Cycling) e Nadia Lercher (Bike Team Gais) sono salite rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio, precedute all’arrivo dalla forte lombarda Mariachiara Signorelli.
Top 3 anche per Greta Scuderi (Cardano), terza tra le Esordienti Donne 2° anno a 1’18” dalla vincitrice Aurora Orrù (Mtb Oasi Zegna) e a 36” da Carolina Signorelli (Beltrami Tsa), seconda classificata. Scuderi ha conservato la leadership nella classifica generale dell'Italia Bike Cup Young, con Messmer e Lercher seconda e terza nella graduatoria Allieve 2° anno alle spalle di Signorelli.
I giovani biker altoatesini ora si apprestano ad affrontare la lunga trasferta a Grotte di Castro, in provincia di Viterbo, dove domenica prossima è in programma la seconda tappa della Coppa Italia Giovanile di cross country.