Logo FCI Alto Adige
Rappresentativa

Italiani Esordienti: Engele 10°, Gaspari protagonista in fuga

La Rappresentativa altoatesina ha corso da protagonista nella gara Esordienti 2° anno dei campionati italiani giovanili di ciclismo su strada di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Franz Engele ha colto un piazzamento nella top-10, dopo aver tentato il colpo a sorpresa in discesa, mentre Emmanuele Gaspari è stato tra i promotori della fuga che ha caratterizzato le fasi centrali della corsa.

La Rappresentativa altoatesina Esordienti 2° anno impegnata a Gorizia
La Rappresentativa altoatesina Esordienti 2° anno impegnata a Gorizia

Dopo una ventina dei 47,9 chilometri del percorso, caratterizzato dalla tripla ascesa di località Bucuie (1,5 chilometri al 5,6% di pendenza media e punte dell’8%), Luca Ferro (Lombardia) e Carlo Ceccarello (Veneto) sono evasi dal plotone dei 125 partenti, raggiunti in seconda battuta da un drappello di sette corridori. Tra di loro anche il pimpante Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige).
I battistrada, però, non hanno trovato il necessario accordo, favorendo la rimonta del gruppo. Nel finale, il biker del Cardano Franz Engele ha tentato la sortita in discesa, riuscendo a guadagnare qualche metro di vantaggio. Non quanto basta, però, per prendere il largo.
La sua azione, a testimonianza delle ottime doti di guida dell’atleta altoatesino, è stata comunque da applausi. A decretare il vincitore, quindi, è stata una volata a ranghi compatti, vinta dal veneto Pietro Foffano davanti al corregionale Carlo Ceccarello. Decimo, ottimo decimo, Franz Engele, seguito a breve distanza da Emmanuele Gaspari, autore a propria volta di una prestazione degna di nota. Hanno partecipato alla corsa tricolore anche Michele Gottardi (Gs Alto Adige) e Antonio Bertolin (Abc Egna), che in terra friulana hanno vissuto una importante esperienza.

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Pietro Foffano (Veneto) 47,9 km in 1h13’31” (media 39,093 km/h)
2. Carlo Ceccarello (Veneto) st
3. Omar Berlini (Emilia Romagna) st
4. Lorenzo Iazzi (Lombardia) st
5. Andrea Ventura (Lombardia) st
6. Leonardo Balzan (Veneto) st
7. Luca Vitale (Lombardia) st
8. Andrea Pierobon (Lombardia) st
9. Samuel Dal Molin (Trento) st
10. Franz Engele (Bolzano) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Cerca nelle news