Logo FCI Alto Adige
Rappresentativa

Italiani Allievi: Cornella e Mauri Macas protagonisti in fuga

Niente medaglie né piazzamenti, ma gli Allievi altoatesini hanno onorato al meglio la loro partecipazione alla corsa che ha chiuso l’edizione 2025 dei campionati italiani giovanili di Gorizia, dove Daniel Cornella e Luis Mauri Macas Jimenez hanno vissuto una giornata da protagonisti.

La Rappresentativa altoatesina della categoria Allievi
La Rappresentativa altoatesina della categoria Allievi

Hanno osato, ci hanno provato. Non ci sono riusciti, ma hanno potuto far rientro a casa con la consapevolezza di aver lasciato sulle strade friulane tutto ciò che avevano nelle gambe. Vittoria e maglia tricolore sono andate al marchigiano Tommaso Cingolani, che è così riuscito a bissare il titolo di campione italiano conquistato nella cronometro il 25 giugno scorso a Morsano al Tagliamento (Pordenone). L’anconetano di Sinigallia è volto noto agli appassionati regionali, lui che a inizio stagione aveva conquistato proprio in Alto Adige, a Cortaccia sulla Strada del Vino, uno dei primi successi del suo fin qui trionfale 2025.

La Rappresentativa altoatesina Esordienti e Allievi impegnata a Gorizia
La Rappresentativa altoatesina Esordienti e Allievi impegnata a Gorizia

Ben altra cosa il successo conquistato oggi, che la selezione marchigiana si è dovuta sudare non poco. Merito anche dei bolzanini, che sono stati tra i più battaglieri lungo gli impegnativi 78,9 chilometri del percorso, conditi con 1000 metri di dislivello e con la salita di San Floriano del Collio da affrontare nel finale, la stessa che sette giorni prima aveva visto protagonisti i "pro", nella corsa tricolore vinta da Filippo Cocca.
Daniel Cornella ha suonato la sveglia in gruppo dopo pochi chilometri e ha promosso la prima fuga di giornata, dapprima in coppia con il veneto Riccardo Biasuzzi, poi in compagnia di un drappello ristretto di corridori. Una volta ripreso, l’atleta di Laives ci ha riprovato in solitaria, mai domo.

Daniel Cornella è stato grande protagonista nella corsa tricolore
Daniel Cornella è stato grande protagonista nella corsa tricolore

Sparate le cartucce a disposizione, nel finale la palla è passata al suo compagno di squadra (alla Libertas Laives) Luis Mauri Macas Jimenez, che si era lanciato assieme ad altri due atleti all’inseguimento del lombardo Samuel Minardi, rimasto all’aria tutto solo per alcuni chilometri.
Lungo le ultime rampe del “San Floriano” si sono rimescolate le carte, quando sono usciti allo scoperto gli annunciati big. Al comando si è formato un gruppetto piuttosto nutrito, formato da una trentina di corridori, che si sono giocatori il successo in volata.
A vincerla è stato Cingolani. Argento al veneto Lorenzo Ceccarello, bronzo all’altro marchigiano Edoardo Fiorini. Ventesimo il migliore dei regionali, il trentino Davide Zanei.

ORDINE D'ARRIVO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news