Predomo si conferma campione europeo under 23 della team sprint
Mattia Predomo ha aperto con un successo, o per meglio dire un vero e proprio trionfo, la sua avventura ai campionati europei di ciclismo su pista juniores e under 23 di Anadia, in Portogallo, dove oggi il classe 2004 di Bronzolo si è infilato al collo la medaglia d'oro della team sprint.
Il forte pistard in forza Esercito e alla Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino ha trionfato nella team sprint under 23 assieme ai compagni di nazionale Stefano Minuta e Daniele Napolitano, bissando il titolo conseguito lo scorso anno a Cottbus. Il terzetto azzurro non ha deluso le attese ed è andato oltre la semplice vittoria: dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica (43”648), gli azzurri si sono nettamente migliorati nella sfida del primo turno, fermando il cronometro sui 43”271, nuovo primato nazionale assoluto.
Il precedente record italiano era di 43”497, fatto segnare agli Europei di Apeldoorn nel 2024 dallo stesso Predomo, nell’occasione assieme al ventitreenne di Laives Matteo Bianchi e al già citato Daniele Napolitano.
Nella finale per il titolo, la squadra italiana (campione in carica) ha affrontato la Repubblica Ceca. Gli azzurri hanno sfiorato il primato siglato in precedenza, imponendosi con margine in 43”344 (media 62,291 km/h), contro il 43”951 degli avversari.
L’Europeo di Predomo proseguirà venerdì con la gara della velocità e si concluderà domenica con quella del keirin.