Logo FCI Alto Adige
Mtb

Due podi e due top5 per la Rappresentativa altoatesina in Umbria

Franz Engele secondo, Sophie Messmer terza, Greta Scuderi quinta, emulata da Emmanuele Gaspari, con Nadia Lercher settima. La Rappresentativa altoatesina ha conquistato due podi e altri ottimi piazzamenti nella terza tappa della Coppa Italia Giovanile di cross country, andata in scena a Costacciaro, in provincia di Perugia.

Franz Engele sul secondo gradino del podio in Umbria
Franz Engele sul secondo gradino del podio in Umbria

Le selezione del Comitato Alto Adige, guidata dagli accompagnatori Albert Rinner, Nikolaus Messmer, Simone Scuderi e Roland Plieger, ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle precedenti trasferte e ha raccolto buoni risultati anche in terra umbra, chiudendo sesta nella classifica finale a squadre.
Il miglior piazzamento di giornata è maturato nella gara Esordienti secondo anno, con Franz Engele (Cardano) preceduto sulla linea d’arrivo solamente dal veneto Giulio Grazian, con il lombardo Mirko Signorelli a completare il podio. Bene anche il portacolori del Gs Alto Adige Emmanuele Gaspari, quinto, con il trentino Tobia Vanzetta settimo.
Il tracciato di gara, non eccessivamente tecnico, non era propriamente adatto alle caratteristiche dei biker altoatesini, che si sono comunque difesi egregiamente. Il secondo podio di giornata è maturato nella prova riservata alle Allieve secondo anno e a conquistarlo è stata Sophie Messmer (For Fun Cycling), terza alle spalle della veneziana Nicole Righetto e della ligure Cecilia Carzolio, con Nadia Lercher (Bike Team Gais) settima classificata.

Sophie Messmer è salita sul terzo gradino del podio tra le Allieve 2° anno
Sophie Messmer è salita sul terzo gradino del podio tra le Allieve 2° anno

Non è salita sul podio, ma è comunque riuscita a centrare un piazzamento nella top 5, la esordiente secondo anno Greta Scuderi (Cardano), quinta tra le Esordienti Donne secondo anno, con Samira Alber (Sunshine Racers) settima alla sua prima esperienza in Rappresentativa.
Tra gli Allievi primo anno, poi, decimo Jakob Weger (Dynamic Bike Appiano), dodicesimo Julian Plieger e diciottesimo per Hannes Steiner, mentre Lukas Lercher si è dovuto accontentare della diciottesima piazza nella gara riservata agli Allievi secondo anno, frenato da una foratura nelle fasi iniziali della corsa.
La prossima tappa della Coppa Italia Giovanile di cross country è in programma domenica 7 settembre a Saint Nicolas, in provincia di Aosta, mentre è stata annullata la prova conclusiva, che era originariamente in calendario al Ciocco, in Toscana. La gara non verrà recuperata e a Saint Nicolas andrà in scena anche il campionato italiano giovanile team relay.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Cerca nelle news