Italiani Xco Master: Piazza d'oro, Del Ricco e Kostner di bronzo
Thomas Piazza d’oro, Carmine Del Ricco e Valentina Kostner di bronzo. Dopo l’argento conquistato dall’under 23 Elian Paccagnella nella giornata di sabato, oggi sono arrivate altre tre medaglie per l’Alto Adige nella giornata conclusiva dei campionati italiani di cross country di Tabiano Terme, in provincia di Parma, con protagonisti gli atleti delle categorie master.
Thomas Piazza, tenace biker della Rodes Gherdeina, ha centrato il bersaglio grosso nella categoria master 5, riuscendo a fare la differenza e a levarsi dalla ruota l’ostico portacolori del Team Essere Christian Fabbri. L’atleta altoatesino si è potuto concedere il meritato lusso dell’arrivo a braccia alzate, accolto dal merito applauso del pubblico in zona arrivo. Piazza ha portato a termine la propria trionfale fatica in 50’06”, precedendo di 13” il diretto concorrente alla vittoria, Christian Fabbri, mentre sul terzo gradino del podio è salito Ivan Testa del team Vam Race, distanziato di 1’43”. Nella stessa gara, da segnalare anche il settimo posto (a 4’15”) di Viktor Paris, compagno di squadra del vincitore.
A Tabiano Terme ha conquistato l’ennesima medaglia tricolore della carriera Carmine Del Riccio, di fatto una presenza fissa sul podio ai campionati italiani. L’alfiere della Sunshine Racers di Nalles si è classificato terzo nella gara master 4 dominata da Emiliano Dominici (Gs Ciclotec), che ha preceduto di 47” Mirco Balducci del Gc Tondi Sport, con Del Riccio terzo a 4’11” davanti a Patrizio Paperini (Scott Pasquini) e a Simone Colombo della Ktm Protek, quarto e quinto al traguardo.
La terza e ultima medaglia per i colori dell’Alto Adige (di bronzo) è arrivata nella gara Master Women 1. La maglia tricolore è finita sulle spalle di Federica Sesenna (Bike and Fun), con Valentina Kostner del Rodes Gherdeina terza.