Veronika Widmann si riprende lo scettro tricolore del Downhill
Veronika Widmann si conferma la regina della mountain bike downhill nazionale e conquista il sesto titolo tricolore della carriera nella categoria élite, a distanza di dieci anni esatti dal primo, arrivato nel 2015.
La forte rider altoatesina del team Mondraker Factory Racing, che nelle gare nazionali difende i colori del Bmx Dh Team Alto Adige, ha sbaragliato la concorrenza ai campionati italiani di Madesimo, in provincia di Sondrio, dimostrando di saper interpretare meglio di tutte il tecnico e impegnativo tracciato denominato “Valle delle Streghe”.
Widmann, che lo scorso anno si era dovuta accontentare della medaglia di bronzo, ha raccolto importanti indicazioni già nella giornata delle qualifiche, facendo segnare il miglior tempo in 3’08”214, con 1”493 di vantaggio sulla campionessa uscente, l’ex stradista e pistard Gloria Scarsi (Ms Racing). Terza piazza per Lisa Gava (Sandra Cruz Bmt), distanziata di 11”731. Non era al via l’argento dell’edizione 2024 della rassegna tricolore, la trentina Eleonora Farina.
La gara per il titolo è andata in scena domenica 20 luglio e, nell’occasione, Widmann ha letteralmente scavato un solco tra sé e le dirette concorrenti al titolo. L’altoatesina ha aumentato il gap nella manche di finale, vinta in 3’11”181 con 5”527 di vantaggio su Gloria Scarsi, costretta a cedere lo scettro conquistato l’anno precedente. Il podio è stato completato da Lisa Gava (Santa Cruz Bmt), che ha pagato un distacco di 11”456, con Alia Marcellini quarta a 15”729.
Pronostico rispettato anche nella gara élite maschile, che ha incoronato vincitore il sardo Davide Palazzari (2’55”474), affiancato sul podio da Stefano Introzzi (a 4”842) e da Tommaso Calonaci (a 5”747). Quarto il trentino Christian Hauser, che ha mancato l’appuntamento con la medaglia per meno di 4 decimi di secondo.