Brandon Fedrizzi e l’allievo Daniel Cornella calano il tris
Weekend a braccia alzate per lo junior Brandon Fedrizzi e per l’allievo Daniel Cornella, che centrano entrambi la terza affermazione stagionale, rispettivamente in provincia di Treviso e in Trentino.
Fedrizzi ha fatto valere il suo spunto veloce sul traguardo del 52° Gran Premio del Ponte, classica per juniores di 115 chilometri con arrivo a Faè di Oderzo, in provincia di Treviso.
Il bolzanino in forza al Team Petrucci si è imposto con margine sui diretti concorrenti alla vittoria Martin Gris (Industrial Moro) e Tommaso Marchi (Borgo Molino), secondo e terzo. Per Fedrizzi, atleta al primo anno in categoria, si tratta del terzo successo del 2025, dopo quelli conseguiti in apertura di stagione alla Piccola Liegi delle Bregonze e il 18 maggio a San Pietro di Feletto, sempre nel Trevigiano.
A Dro, in terra trentina, hanno invece brillato gli Allievi della Libertas Laives, che hanno orchestrato un perfetto gioco di squadra al 13° Trofeo Girardi-Miori. La corsa aveva uno sviluppo di 80 chilometri, distribuiti lungo 17 tornate di un circuito pianeggiante, a precedere lo strappo conclusivo che portava in zona traguardo, allestita all’interno del ciclodromo di località Oltra.
A poco più di 20 chilometri dal traguardo, i tre portacolori della Libertas Laives Daniel Cornella, Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez hanno preso il largo, seguiti solamente dal campione provinciale trentino Davide Zanei (Vc Borgo).
Forti di una marcata superiorità numerica, gli atleti della squadra diretta da Fabio D’Eramo hanno completato l’opera: dopo che Luis Mauri Macas Jimenenz (poi settimo nell’ordine d’arrivo) era stato frenato dai crampi, il suo fratello gemello Pier Davide ha provato un allungo a un paio di chilometri dall’arrivo. Zanei è però riuscito a ricucire lo strappo, ma nulla ha potuto nella decisiva volata a due, vinta brillantemente da Cornella. Terzo posto per Pier Davide Macas Jimenez, che ha completato una top 3 a marcate tinte altoatesine.
Ordine d’arrivo 52° Gp del Ponte – Juniores
1. Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen) 115 km in 2h’34’17” (media 44,723 km/h)
2. Martin Gris (Industrial Moro)
3. Tommaso Marchi (Borgo Molino Vigna Fiorita)
4. Simone Portello (Gottardo Giochi)
5. Michele Dalcanale (Fdb)
6. Nicola Padovan (Gottardo Giochi)
7. Edoardo Ospizio (Petrucci Assali Stefen)
8. Melsan Idrizi (Autozai Contri)
9. Manuel Salmaso (Autozai Contri)
10. Marco Pierotto (Autozai Contri)
Ordine d’arrivo 13° Trofeo Girardi-Miori – Allievi
1. Daniel Cornella (Libertas Laives) 80,050 km in 1h52’03” (media 42,865 km/h)
2. Davide Zanei (Vc Borgo) st
3. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) a 14”
4. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) a 22”
5. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
6. Samuel Minardi (Madignanese) st
7. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) st
8. Davide Fortuna (Infocars Estemotors) st
9. Sandro Exenberger (Rc Arbo Tom Tailor Worgl) st
10. Mirko Vicentini (Us Montecorona) st