Mondiali Mtb: Elia Paccagnella splendido argento nel team relay
Podio iridato per Elian Paccagnella, che oggi si è infilato al collo la medaglia d’argento nel team relay ai Mondiali di mountain bike in corso in Svizzera, nel Canton Vallese. La staffetta è andata in scena a Crans Montana sul tracciato che ospiterà le gare del cross country, un percorso di 3,965 chilometri da coprire una volta per ciascuno dei sei frazionisti.
L’Italia, che dodici mesi fa chiuse terza a Vallnord alle spalle di Stati Uniti e Francia, ha schierato Juri Zanotti al lancio, seguito in seconda frazione da Paccagnella. L’under 23 bolzanino ha iniziato la propria fatica al secondo posto, a 6” dalla Svizzera, e ha subito aperto il gas, andando a prendere il comando delle operazioni. Paccagnella si è presentato in zona cambio con 20” di margine sulla Francia, che nel frattempo aveva superato i rossocrociati, con Canada e Germania a seguire.
Poi è toccato a Martina Berta, alla junior Elisa Ferri, alla under 23 Valentina Corvi e allo junior Ettore Fabbro. La lotta per il titolo è stata serrata e gli azzurri, complice l’ottima prova di Corvi, hanno iniziato l’ultimo giro al comando, ma Fabbro nulla ha potuto di fronte all’élite francese Joshua Dubau.
Oro ai transalpini, dunque, con gli azzurri secondi a 34” davanti alla Svizzera, bronzo a 59”. Domani sono in programma le gare di cross country della categoria junior, maschile e femminile. Sabato toccherà di nuovo a Paccagnella, impegnato nel cross country under 23, che avrà inizio alle ore 11.
ORDINE D’ARRIVO: 1. Francia 1h05’14”, 2. Italia a 34”, 3. Svizzera a 1’33”, 4. Canada a 1’34”, 5. Repubblica Ceca a 3’05”, 6. Stati Uniti a 3’26”, 7. Nuova Zelanda a 3’48”, 8. Germania a 4’02”, 9. Polonia a 5’20”, 10. Danimarca a 6’47”.