Logo FCI Alto Adige
Fuori Regione

Fedrizzi chiude in bellezza, Alessia Vigilia seconda in Francia

Chiusura di stagione da applausi per Brandon Fedrizzi e Alessia Vigilia, protagonisti rispettivamente sulle strade bresciane di Camignone e su quelle francesi di Les Herbiers.

L'esultanza di Brandon Fedrizzi sulla linea d'arrivo
L'esultanza di Brandon Fedrizzi sulla linea d'arrivo

Fedrizzi ha chiuso nel migliore dei modi la sua prima annata nella categoria juniores e trionfa nell’ultima corsa del calendario under 18 2025. Il bolzanino del Team Petrucci Assali Stefen (prossimo al passaggio alla Borgo Molino Coratti nel 2026) si è imposto sul traguardo del 31esimo Trofeo Polisportiva Camignone, precedendo nel decisivo sprint a ranghi ristretti Marco Pierotto dell’Autozai Contri e il sardo del Team Ecotek Enrico Balliana, secondo e terzo. Per Fedrizzi si è trattato della quinta vittoria stagionale, dopo quelle centrate in precedenza alla Piccola Liegi delle Bregonze a Thiene (16 marzo), al Gran Premio San Michele a San Pietro di Feletto (18 maggio), al 52esimo Giro del Ponte a Faè di Oderzo (3 agosto) e alla 63esima Coppa Pietro Linari a Buggiano (18 agosto). Successi ai quali si aggiungono otto secondi posti e due terzi posti.

Alessia Vigilia seconda alla Cronometro delle Nazioni

Chiusura di stagione da podio per Alessia Vigilia, che ha conquistato un secondo posto di prestigio in Francia alla Cronometro delle Nazioni, classica riservata agli specialisti delle prove contro il tempo andata in scena a Les Herbiers.

Alessia Vigilia si è congedata dalla Fdj Suez con un secondo posto di prestigio
Alessia Vigilia si è congedata dalla Fdj Suez con un secondo posto di prestigio

La ventiseienne bolzanina ha concluso come meglio non poteva la sua esperienza con la Fdj Suez (nelle prossime due annate vestirà la maglia della formazione World Tour norvegese Uno-X Mobility) e ha pagato appena 1” di ritardo dalla vincitrice, la forte olandese Ellen Van Dijk (Lidl Trek). Quest’ultima ha coperto i 26,7 chilometri del percorso (con 229 metri di dislivello positivo) in 35’57”38 (media 44,621 km/h). Vigilia ha mancato il bersaglio grosso di un “nulla”, chiudendo a 1”54, brava a tenersi alle spalle l'austriaca della Fenix-Deceuninck Christina Schweinberger, distanziata di 11"57. Quarta a 11”73 l’altra olandese Anneke Dijkstra (VolkerWessels).

Ciclocross: Engele e Gaspari nella top-5 alla ZonCross

Doppio piazzamento nella top-5 per gli altoatesini impegnati alla ZonCross, gara valevole come quarta e penultima tappa del Giro delle Regioni, andata in scena sul Monte Zoncolan, in provincia di Udine. Franz Engele (Cardano) si è accomodato ai piedi del podio nella categoria Allievi 1° anno, chiudendo quarto, seguito a ruota da Emmanuele Gaspari del Gs Alto Adige, quinto.
Tra le junior donne, nella gara vinta da Elisa Bianchi davanti alla trentina Nicole Azzetti, settimo posto per Julia Kostner del Dynamic Bike Team Appiano, atleta al primo anno in categoria. Buona prova pure per Alan Zanolini (Alé Colnago), nono nella gara internazionale Open maschile vinta da Filippo Fontana (Cs Carabinieri).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news