Predomo e Bianchi da record ai Mondiali nella team sprint
Continua a crescere, a suon di record e prestazioni, il movimento della velocità del ciclismo su pista italiano, trainato dai due altoatesini Matteo Bianchi e Mattia Predomo, che assieme a Stefano Minuta hanno fatto segnare il nuovo record italiano della team sprint nella gara che ha segnato il loro debutto ai campionati del mondo di Santiago del Cile.
La squadra azzurra ha chiuso ottava in qualifica (43”234), con Daniele Napolitano schierato al posto di Bianchi, che ha poi preso parte alla sfida del primo turno contro la fortissima Olanda (miglior tempo nelle qualificazioni con 41”860).
Nel proibitivo testa a testa con gli olandesi, Minuta, Bianchi e Predomo hanno fermato il cronometro sui 42”847, migliorando ulteriormente il primato italiano già abbassato in qualifica (il precedente record era di 43"497).
La prestazione è valsa il settimo posto finale agli azzurri. Il titolo iridato, come da pronostico, è andato all'Olanda di Hoogland, Lavreysen e Van den Berg (41”691). Argento alla Gran Bretagna di Richardson, Truman e Turnbull (42”060), bronzo all’Australia di Barber, Elliott e Hoffmann (42”611). Quarta la Francia con Derache, Grengbo e Helal (42”861).
Matteo Bianchi tornerà in pista venerdì 24 ottobre per prendere parte alla gara del chilometro da fermo, la sua specialità per eccellenza.