Sabato e domenica a Nalles c'è il 34° Trofeo Città di Bolzano
Cambia la location di gara, ma non muta il fascino di una delle senatrici del ciclocross, il Trofeo Città di Bolzano, che sabato 8 e domenica 9 novembre vivrà la propria edizione numero 34. La prima giornata verrà riservata a juniores, Open e master, maschi e femmine. La seconda, invece, vedrà impegnati G6, Esordienti e Allievi, sempre sia maschili che femminili.
La novità, rispetto al recente passato, riguarda la location della manifestazione, che si terrà a Nalles, località che garantirà il meritato scenario e palcoscenico all'evento. In cabina di regia, nelle vesti di società organizzatrice, ci sarà come sempre il Centro Ciclocross Bolzano coordinato da Roberto Valentini, pronto a dare vita a un'intensa due giorni con triplice valenza.
A Nalles, infatti, verranno assegnati punti per le classifiche del rinomato circuito Triveneto Ciclocross, ma non è tutto, perché in palio ci saranno pure le maglie di campione altoatesino, per tutte le categorie. Le gare del sabato, quelle riservate a junior, Open e master, avranno inoltre l’onere e l’onore di eleggere i campioni trentini della specialità.
La manifestazione, che negli ultimi anni aveva animato il bike park di via Palù dell’Angelo, migrerà pertanto a Nalles, dove aveva già fatto tappa qualche stagione fa. «Il circuito di gara sarà abbastanza impegnativo» assicura Roberto Valentini, a capo del comitato organizzatore.
Nonostante l’assenza dei big delle categorie junior ed élite, impegnati ai campionati europei di ciclocross in corso in Belgio, nell’elenco iscritti figurano comunque tanti ottimi interpreti della specialità, a partire dal vincitore della gara Open maschile 2024, il bolzanino del team Alé Colnago Alan Zanolini, a caccia del bis. Tra gli attesi protagonisti c’è anche il veterano Martino Fruet (Team Lapierre Trentino), così come Eric Zanolini (fratello minore di Alan), che cercherà di mettersi in luce tra gli juniores assieme ai conterranei Daniele Leoni e Daniel Cornella.
La serie delle partenze, sabato, verrà aperta dai master fascia 1 e 2 (ore 10.30), seguiti da junior maschi, donne Open e master, Open maschi e master fascia 1 (ore 14).
Domenica si replicherà con le gare giovanili, con una starting list ricca e qualificata. I primi a prendere il via, alle 10.10, saranno i G6 (maschi e femmine), atleti che dal gennaio 2026 passeranno alla categoria Esordienti primo anno. Alle 11.10 toccherà agli Esordienti secondo anno (maschili e femminili), poi agli Allievi maschi del primo e secondo anno e alle Allieve, ultime a prendere il via alle 12.30.
Sabato 8 novembre, oltre che a Bolzano, si gareggerà anche in Trentino, teatro a propria volta di una gara giovanile valevole per le classifiche del Triveneto Ciclocross e per l’assegnazione delle maglie di campione trentino.