Messe di podi nel Mantovano e in Piemonte per gli altoatesini
Weekend ricco di podi per i giovani ciclocrossisti altoatesini, che si sono messi in luce nel Mantovano e in Piemonte. Sabato 22 novembre a Cantoira, in provincia di Torino, è andata in scena l'ultima tappa del Giro delle Regioni, che ha visto salire sul podio i due Allievi 1° anno Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) e Franz Engele (Cardano), secondo e terzo nella gara vinta da Alessandro Pazzaglini (Gs Pianello), con Michele Gottardi (Gs Alto Adige) a ridosso della top 10, undicesimo.
Terzo posto anche per la master woman Silvia Brazzo (Gottardi Cycling), terza anche nella graduatoria generale di categoria del Giro delle Regioni, che ha visto il già citato Gaspari conseguire un ottimo secondo posto finale.
Il giorno seguente, l'allievo 1° anno bolzanino ha chiuso ottavo nella gara nazionale disputata a Torino, seconda prova del Master Cross Smp. A Torino era in calendario pure una gara internazionale per le categorie Open e junior: Alan Zanolini si è classificato 10° nella gara regina maschile vinta da Gioele Bertolini (Ale Colnago), mentre Julia Kostner (Ale Colnago) si è accomodata ai piedi del podio nella prova riservata alle Junior Donne, vinta dalla sua compagna di squadra Sara Peruta.
A Rivalta sul Mincio, in provincia di Mantova, era invece in programma il 7° Trofeo Le Valli Sul Mincio, che ha visto i giovani altoatesini collezionare ben tre successi. Daniele Leoni, ex Libertas Laives attualmente tesserato per il team Petrucci Assali Stefen, ha primeggiato tra gli juniores mettendosi alle spalle Edoardo D’Adda (Ju Green Gorla Minore) e Leonardo Bellini (Ktm Academy Le Marmotte).
Leoni è stato emulato da Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives), che si è imposto tra gli Allievi 2° anno, precedendo all'arrivo i pari età Mattia Ostinelli (Salus Ciclistica Seregno) ed Emanuele Cominelli (Sporteven Cycling). Sesto Nicolò Sollecito, compagno di squadra di Macas. Da segnalare, poi, anche il bel terzo posto dell'altro alfiere della Libertas Laives Marco Lezzi tra gli Allievi 1° anno, la quinta piazza di Aurora Catalano (Comal Trentino Cycling Academy) tra le Esordienti Donne e il nono posto di Elisa Falcomatà (Comal Trentino Cycling Academy) tra le Allieve, mentre Alex Huber (Bike Team Gais) e Luca Giotto (Zanolini-Q36.5 Südtirol) sono saliti sul gradino più alto del podio tra i master, rispettivamente fascia 1 e fascia 2.
Infine tra i G6, che dal primo gennaio gareggeranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno, vittoria del bolzanino Pablo Zanolini (Gs Alto Adige), con la fassana del Gs Alto Adige Nicole Ballis terza nella prova femminile vinta da Margherita Bianchi (Velò Montirone).