Weekend lungo da protagonisti per i ciclocrossisti altoatesini
Weekend lungo da protagonisti per gli specialisti altoatesini del ciclocross, con le giovani leve in bella mostra. A Cadoneghe, nel Padovano, Franz Engele (Cardano) ed Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) hanno siglato una splendida doppietta nella gara Allievi 1° anno del 4° Cx del Tergola, valevole per le classifiche del Triveneto Ciclocross.
La vittoria è andata a Engele, che ha trionfato in solitaria con 22” di vantaggio su Gaspari (ottimo secondo) e 52” sul veneto Pietro Foffano (Gs Mosole), terzo nell’ordine d’arrivo.
Nella stessa località, ha potuto esultare anche il G6 Pablo Zanolini (Gs Alto Adige), che si è imposto nella propria categoria con 42” di vantaggio sul secondo classificato, Mattia Peron del Gs Tavo Bonin Bike. Sul podio anche la portacolori del Gs Alto Adige Nicole Ballis (terza tra le G6) e la bolzanina della Comal Trentino Cycling Aurora Catalano, seconda tra le Esordienti Donne a 1’43” dalla vincitrice Melissa Plaino (Jam’s Bike Buja).
Piazzamenti nella top 10, poi, per Eric Zanolini (Zanolini-Q36.5 Südtirol), ottavo tra gli juniores a 1’31” dal vincitore Ivan Colombo (Sc Alfredo Binda), per Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives), quinto nella gara Allievi 2° anno vinta dal friulano Leonardo Onida, e per Elisa Falcomatà (Comal Trentino Cycling), quinta tra le Allieve 1° anno. Buoni risultati, infine, anche tra i master, con Julia Tanner (Abc Egna) seconda tra le master Woman e Georg Widmann (Abc Egna) terzo tra i master fascia 1.
Questo per quanto riguarda la gara di Cadoneghe, disputata lunedì 8 dicembre. Domenica 7 dicembre, invece, si era gareggiato a San Pietro in Gù, teatro del 10° Ciclocross del Brenta, terza prova del circuito Smp Master Cross.
Da segnalare, in questo caso, l’affermazione del G6 Pablo Zanolini, che ha dunque chiuso la due giorni di gare con altrettanti successi all’attivo.
A San Pietro in Gù, il giovane atleta del Gs Alto Adige ha preceduto di 30” Stefano Toffoli (Sanfiorese) e di 44” Mattia Peron (Gs Tavo Bonin Bike). Quarta piazza tra le G6 donne per Nicole Ballis (Gs Alto Adige).
A San Pietro in Gù aveva mostrato un ottimo colpo di pedale anche Franz Engele, che si era dovuto inchinare solamente di fronte al forte lombardo Luca Ferro (Bustese Olonia), vittorioso allo sprint sull’altoatesino del Cardano, con Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) quarto a 31”. Bene anche Luis Mauri Macas Jimenez della Libertas Laives, settimo tra gli Allievi 2° anno, e Aurora Catalano, sesta tra le Esordienti Donne nella gara vinta dalla piemontese Aurora Cerame (Dp66).
Dulcis in fundo, successo tra i master fascia 2 per Carmine Del Riccio, che ha tagliato il traguardo a braccia alzate precedendo di 26” il friulano Gianpiero Dapretto, secondo classificato.