Logo FCI Alto Adige
Ciclocross

Pablo Zanolini, Engele e Del Riccio in luce a Faè di Oderzo

Pablo Zanolini a segno tra i G6, Franz Engele secondo tra gli Allievi 1° anno, Carmine Del Riccio a braccia alzate nella gara master fascia 2. Gli specialisti altoatesini del ciclocross hanno lasciato il segno al 23° Ciclocross del Ponte, a Faè di Oderzo (Treviso).

Pablo Zanolini, a segno tra i G6 a Faè di Oderzo (foto Alessandro Billiani)
Pablo Zanolini, a segno tra i G6 a Faè di Oderzo (foto Alessandro Billiani)

Pablo Zanolini ha inanellato l’ennesimo successo nella fin qui trionfale stagione del ciclocross, pronto a debuttare tra gli Esordienti 1° anno. L’esordio nella nuova categoria avverrà ai campionati italiani della specialità, in programma il 3 e 4 gennaio prossimi a San Fior, sempre nel Trevigiano.
A Faè di Oderzo, teatro di una gara nazionale giovanile e master (internazionale per junior ed élite), Zanolini ha dato vita a un bel braccio di ferro con il lombardo del Team Serio Martino Belloni. A spuntarla è stato il bolzanino del Gs Alto Adige, che ha potuto esultare sulla linea d’arrivo, seguito a 2” di distanza dal diretto concorrente alla vittoria. Più staccato Ludovico Moro del Gs Mosole, terzo a 24”.
La sfida Alto Adige-Lombardia si è riproposta nella prova riservata agli Allievi 1° anno, animata dal testa a testa tra il varesino della Bustese Olonia Luca Ferro e il portacolori del Cardano Franz Engele.

Franz Engele si è confermato tra i migliori nella propria categoria (foto Alessandro Billiani)
Franz Engele si è confermato tra i migliori nella propria categoria (foto Alessandro Billiani)

Solamente otto decimi di secondo hanno separato i due sulla linea d’arrivo: a spuntarla è stato il quattordicenne lombardo, che il mese scorso si era infilato al collo la medaglia d’oro ai campionati europei giovanili disputati a Samorin, in Slovacchia. Un dato che conferisce un valore aggiunto alla prova offerta dal giovane altoatesino. Bene, nella stessa gara, anche l’alfiere del Gs Alto Adige Emmanuele Gaspari, ottavo a 1’03” dalla coppia di testa. Medesimo piazzamento per la junior Julia Kostner, ottava nella gara vinta dalla trentina Nicole Azzetti, sua compagna di squadra al team Ale Colnago.
In terra trevigiana ha potuto esultare, infine, pure l’inossidabile Carmine Del Riccio, che ha siglato un colpo doppio. L’atleta della Sunshine Racers di Nalles si è presentato tutto solo in zona traguardo e, oltre al successo di giornata nella categoria master fascia 2, ha brindato anche alla vittoria finale nel circuito Smp Master Cross, che si è concluso proprio a Faè di Oderzo.

L'arrivo trionfale di Carmine Del Riccio (foto Alessandro Billiani)
L'arrivo trionfale di Carmine Del Riccio (foto Alessandro Billiani)

Guardando alle classifiche generali del challenge, da segnalare anche il secondo posto del già citato Franz Engele e la seconda piazza di Silvia Brazzo (Gottardi Cycling Team) tra le Master Woman, undicesima nella tappa trevigiana, che ha visto Julia Tanner (Abc Egna) chiudere quarta.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news