Emmanuele Gaspari vince ancora, Luis Mauri Macas Jimenez è terzo
Emmanuele Gaspari ci ha preso gusto. Già a braccia alzate domenica scorsa a Scorzè (Venezia), il portacolori del Gs Alto Adige ha chiuso come meglio non poteva il 2025 agonistico e si è brillantemente ripetuto a Casale sul Sile, in provincia di Treviso, facendo il pieno di morale in vista dei campionati italiani di ciclocross in programma nel prossimo weekend a San Fior. La prova era valevole per le classifiche del Trofeo Triveneto.
Emmanuele Gaspari, dunque, ha conquistato la seconda vittoria nel breve volgere di tre giorni, impostando una gara d’attacco. Il bolzanino ha preso il largo al termine del primo dei cinque giri previsti per la categoria Allievi primo anno, per poi controllare la situazione e chiudere in trionfo con 22” di vantaggio sul secondo classificato, Simone Dal Mas del Vc San Vendemiano. Terza piazza per il friulano Federico Ursella (Jam’s Bike Team Buja), distanziato di 58”, con Marco Lezzi della Libertas Laives ottavo a 2’31”.
Altre soddisfazioni per i colori altoatesini sono arrivati nella gara Allievi 2° anno, vinta in solitaria dall’alfiere del Jam’s Bike Team Buja Leonardo Onida. Alle sue spalle è andata in scena la sfida per gli altri due gradini del podio, che ha visto brillante protagonista Luis Mauri Macas Jimenez. Il tenace atleta della Libertas Laives ha chiuso terzo a 1’13” dal vincitore, preceduto di una ventina di secondi da Tommaso Nosella della Sanfiorese, secondo a 48”.
CLASSIFICHE COMPLETE GARA DI CASALE SUL SILE
Nel weekend a San Fior gli Italiani Giovanili
Sabato 3 e domenica 4 gennaio, come anticipato, sono in programma i campionati italiani Esordienti e Allievi di ciclocross. Sabato andrà in scena la gara del team relay (ore 14.30), mentre la domenica sarà riservata alle gare individuali, con otto titoli in palio. I primi a montare in sella, alle 9.05, saranno gli Esordienti primo anno maschi, seguiti dagli Esordienti secondo, dalle Esordienti Donne primo e secondo anno, dalle Allieve e dagli Allievi, primo e secondo anno.