Italiani Giovanili: Engele d'argento, Zanolini di bronzo
Doppia medaglia per l’Alto Adige ai campionati italiani giovanili di ciclocross di Castello Roganzuolo (Treviso), dove sono saliti sul podio il figlio d’arte Pablo Zanolini (bronzo tra gli Esordienti primo anno) e il tenace portacolori del Cardano Franz Engele, argento tra gli Allievi primo anno.
Zanolini figurava nella lista dei candidati alla maglia tricolore, ma una caduta nel giro conclusivo ha frenato la corsa del bolzanino. Il giovane atleta del Gs Alto Adige ha fatto gara di testa assieme all’umbro Massimo Peretti, al friulano Nicolò Causero e all’atleta di casa Stefano Toffoli (Sanfiorese). Poi l’inconveniente, che non ha però pregiudicato le ambizioni di Zanolini, bravo a rialzarsi prontamente e a riportarsi sulla ruota dei battistrada.
Il titolo è andato a Peretti, argento a Causero, con Zanolini terzo ad appena 2” dal vincitore, seguito a ruota da Toffoli, costretto ad accontentarsi del quarto posto.
Poi è stata la volta di Franz Engele, che ha vissuto una stagione del ciclocross all’insegna della continuità di risultati, ospite fisso del podio, obiettivo centrato anche nell'appuntamento clou dell'inverno. L’atleta del Cardano si è trovato a proprio agio sul percorso trevigiano e si è classificato terzo nella prova riservata agli Allievi primo anno, vinta dal grande favorito della vigilia, il lombardo della Bustese Olonia Luca Ferro.
Quest’ultimo, che nel mese di novembre si era laureato campione europeo di categoria in Slovacchia, è stato poi squalificato in seguito alla revisione da parte della giuria di alcune immagini video. La squalifica è arrivata in serata ed è stata decretata a causa di una manovra di ostruzione nei confronti del rivale Nathan Alex Longhi (Fas Airport Services), che aveva chiuso secondo in scia al corregionale. Engele si era classificato terzo a 15" dal vincitore, ma la squalifica di Ferro ha fatto salire di una posizione l'altoatesino, che ha dunque conquistato la medaglia d'argento. Nella stessa gara, 25° Emmanuele Gaspari del Gs Alto Adige, frenato dall'influenza.
Piazzamenti nella top 20, infine, anche per Aurora Catalano (dodicesima tra le Esordienti Donne secondo anno) e per Luis Mauri Macas Jimenez della Libertas Laives, ventesimo tra gli Allievi secondo anno. Alla rassegna tricolore era presente anche il presidente del Comitato Fci Alto Adige/Südtirol Paolo Appoloni, che ha seguito da vicino le ottime prove degli atleti altoatesini, riservando loro i complimenti e le felicitazioni del caso.