Logo FCI Alto Adige
Pista

Bronzo europeo da record per Mattia Predomo e Matteo Bianchi

Miglior inizio non poteva esserci per Mattia Predomo e per Matteo Bianchi ai campionati europei di ciclismo su pista di Konya, in Turchia. Il classe 2004 di Bronzolo e il 2001 di Laives hanno aperto la rassegna continentale con un risultato storico per i colori azzurri, terzi - e dunque medaglia di bronzo - nella team sprint assieme a Stefano Minuta.

Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo con la medaglia di bronzo (foto Sprint Cycling)
Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo con la medaglia di bronzo (foto Sprint Cycling)

La squadra italiana ha abbassato per tre volte il record nazionale, scrivendo una nuova pagina della storia del ciclismo su pista tricolore. Dopo aver fatto segnare il terzo riscontro cronometrico nelle qualificazioni (42"555), la squadra italiana si è migliorata nella sfida del primo turno (42"318), per poi completare l'impresa nella finale per il bronzo, vinta contro la Repubblica Ceca con il tempo di 42"285.
Un risultato speciale per Bianchi e, soprattutto, per Predomo, che ha dedicato l'importante risultato a uno dei suoi più grandi tifosi, nonno Cesare, venuto a mancare proprio pochi giorni fa, quando Mattia era già approdato in Turchia per la rassegna continentale.
L'avventura ai campionati europei dei due pistard bolzanini proseguirà nei prossimi giorni. Matteo Bianchi tornerà in pista già domani, martedì 2 febbraio, per il chilometro da fermo, chiamato a difendere il doppio titolo conquistato nel 2024 ad Apeldoorn e nel 2025 a Heusden-Zolder.
Predomo, invece, prenderà parte al torneo della velocità e alla gara del keirin, due specialità in cui riuscì a laurearsi campione del mondo nella categoria juniores.

CLASSIFICA - FINALI TEAM SPRINT

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,062 sec.

Cerca nelle news