Logo FCI Alto Adige
Pista

Europei: Matteo Bianchi (4°) da record nel chilometro da fermo

Il quarto posto è spesso il più difficile da digerire per un atleta in una gara che assegna medaglie. Quello conquistato oggi da Matteo Bianchi ai campionati europei élite di ciclismo su pista, però, ha comunque un enorme peso specifico.

Il classe 2001 di Laives, che si presentava al via da campione in carica nella gara del chilometro da fermo, ha fatto segnare il nuovo record italiano della specialità, abbassando il precedente primato di un secondo. Non è bastato per il podio, ma il forte pistard altoatesino ha compiuto un altro importante passo avanti nel suo percorso di crescita, dando seguito alla bella prestazione offerta il giorno precedente nella team sprint, chiusa con la medaglia di bronzo al collo.
Una soddisfazione, quest'ultima, condivisa con il conterraneo e compagno di nazionale Mattia Predomo, che domani (martedì 3 febbraio) sarà impegnato nel torneo della velocità.
Oggi Bianchi ha aperto la giornata ritoccando notevolmente il primato nazionale che aveva fatto segnare nel 2022 a Parigi: dal 59”460 di allora lo ha portato a 58”490. L'atleta cresciuto nel vivaio della Libertas Laives, ora in forza all'Esercito, ha chiuso le qualificazioni al quarto posto, posizione poi confermata nella finale per le medaglie.
Bianchi ha peggiorato leggermente il tempo del mattino, fermando il cronometro sui 58”860. Una prestazione tutt’altro che da buttare, ma che non è bastata per il podio. A prendersi vittoria e titolo è stato il ventottenne britannico Joseph Truman, che si è imposto con il tempo di 57”541 (media 62,564 km/h). Argento per il francese Etienne Oliviero (a 0”537), bronzo al diciannovenne della Repubblica Ceca David Peterka, che ha preceduto di mezzo secondo Bianchi. Quest’ultimo, a propria volta, è riuscito a tenersi alle spalle il forte tedesco Maximilian Dornbach (59”223), con il quale ha spesso dato vita ad appassionanti duelli.

CLASSIFICA FINALE KM DA FERMO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,062 sec.

Cerca nelle news