Logo FCI Alto Adige
Mtb

Nel weekend c'è la Marlene Südtirol Sunshine Race

La grande mountain bike torna a Nalles, che nel prossimo weekend sarà la capitale delle ruote grasse. Si rinnova anche quest’anno, infatti, l’appuntamento con la Marlene Südtirol Sunshine Race, la gara internazionale di cross country che si terrà sabato primo aprile, seguita domenica 2 da una gara nazionale giovanile per Esordienti e Allievi.

La partenza dell'edizione 2022 (Ph. Kuestenbrueck)
La partenza dell'edizione 2022 (Ph. Kuestenbrueck)

Le competizioni, organizzate come sempre dalla locale Sunshine Racers, andranno in scena su un circuito che avrà nella zona sportiva di Nalles il proprio cuore pulsante, alla presenza di tanti grandi nomi della mountain bike.
Nel 2022 vinsero Nadir Colledani (su Gioele Bertolini e Simone Avondetto) e l’austriaca Mona Mitterwallner (davanti alla britannica Leonie Daubermann e a Eva Lechner), mentre dodici mesi prima al maschile ci fu la doppietta svizzera siglata da Mathias Flückiger e dal campionissimo Nino Schurter, emulati al femminile dalle francesi Loana Lecomte e Pauline Ferrand Prevot, altre due atlete che non necessitano di particolari presentazioni.
Quest’anno l’Italia punterà in primis sul 31enne goriziano Luca Braidot, bronzo iridato nel cross country lo scorso anno: dopo il secondo posto centrato nel 2016 e il terzo posto nel 2019, l’azzurro è tra i candidati alla vittoria della ventiduesima edizione della gara altoatesina, ma dovrà vedersela in primis con il belga cinque volte campione nazionale élite Jens Schuermans (Giant Factory Off-Road Team) e con il polacco Bartlomiej Wawak (Ktm Factory Team).
Al femminile, invece, tra le più attese c’è la campionessa olandese Anne Tauber (Orbea Factory Team), seconda alla Marlene Südtirol Sunshine Race nel 2019, seguita a ruota dall’ucraina Yana Belomoina e la polacca Paula Gorycka, professionista su strada dal 2009 al 2016.
Ci sarà grande attenzione, però, anche per tutti gli azzurri, altoatesini in primis, così come per le promesse della categoria juniores, impegnate nella gara valevole per le Uci Junior Series.
Ad aprire la serie delle partenze, sabato 1 aprile alle 9.30, saranno proprio gli junior maschi, seguiti alle 11.30 dalle donne élite e under 23 e dalle junior donne. La gara regina, la Open maschile (élite e under 23) scatterà alle 13.30. Le prove saranno valevoli anche per le classifiche del circuito Italia Bike Cup.
Domenica 2 aprile toccherà al cross country nazionale giovanile riservato alle categorie Esordienti e Allievi (sia al maschile che al femminile) e inserito nel calendario del campionato italiano di società. Le prime gare, in questo caso, scatteranno alle 9.30.

Il programma

SABATO 1 APRILE
Ore 9.30: gara Junior maschile
Ore 11.30: gara Donne Elite e Under 23
Ore 11.32: gara Donne Junior
Ore 13.30: gara Open maschile (Elite e Under 23)

DOMENICA 2 APRILE
Ore 9.30: gara Allieve ed Esordienti Donne
Ore 10.30: gara Esordienti 1° anno
Ore 11.30: gara Esordienti 2° anno
Ore 12.30: gara Allievi 1° anno
Ore 13.30: gara Allievi 2° anno

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Cerca nelle news