Logo FCI Alto Adige
Donne

Alla «Giornata Rosa» di Bolzano in gara oltre 300 atlete

Domenica 7 maggio Bolzano sarà la capitale del ciclismo femminile. L’Adriana Bolzano proporrà la «Giornata Rosa», con oltre 300 atlete iscritte alle tre gare in programma. Al via si presenteranno 70 Esordienti (under 14) e 80 Allieve (under 16), mentre ai nastri di partenza della corsa Donne Open (junior ed élite) ci saranno ben 170 concorrenti, con una folta rappresentanza straniera, grazie alla presenza di cicliste provenienti da El Salvador, Ungheria, Kazakistan, Lituania e Russia.

Ci sarà la campionessa in carica Vanessa Michieletto, vittoriosa lo scorso anno a Bolzano e tra le attese protagoniste figura la emergente Federica Venturelli, junior cremonese che vanta già tre vittorie nel 2023, punto fermo della Nazionale e già più volte in maglia tricolore nelle categorie giovanili, in più discipline delle due ruote (crono, strada, ciclocross e pista). Ci sarà anche la campionessa italiana di ciclocross della categoria under 23 Asia Zontone e la figlia d’arte Carlotta Fondriest (il papà è l’iridato di Renaix 1988 Maurizio Fondriest).
Le tre corse saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della società organizzatrice, la Ciclistica Adriana.
Teatro di gara sarà il circuito completamente pianeggiante di 4 chilometri con arrivo nel piazzale della Fiera di Bolzano. Il programma verrà aperto alle 10 dalla gara Esordienti Donne (under 14), che dovranno coprire sette tornate del circuito, per un totale di 28 chilometri. In palio di sarà la Coppa Amelia, Vittorio e Primo Bianchi, con classifiche e premiazioni separate per le atlete al primo e al secondo anno in categoria.
Alle 11, poi, toccherà alle Allieve (under 16) della Coppa Vespa Center Bolzano. Per loro i giri da compiere saranno 12, per i totali 48 chilometri di gara. Il gran finale verrà servito nel pomeriggio, alle 15, con la corsa Donne Open (junior ed élite). In questo caso i chilometri da coprire saranno 80, ovvero 20 tornate del circuito di 4 chilometri, con in palio la Coppa Ristorante Cibus e la Coppa Antonio Zanon, con classifiche e premiazioni separate per le categorie junior ed élite.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.

Cerca nelle news