Logo FCI Alto Adige
Donne

Donne Open: Vanessa Michieletto concede il bis a Bolzano

Le braccia al cielo sul traguardo di via Marco Polo sono quelle di Vanessa Michieletto, come nel 2022. La veneta di Scorzè in forza alla Top Girls Fassa Bortolo ha concesso il bis alla Coppa Ristorante Cibus e la Coppa Antonio Zanon, corsa Donne Open che ha chiuso la lunga Giornata Rosa proposta a Bolzano dalla locale Ciclistica Adriana, uscita tra gli applausi assieme alle circa 300 atlete che hanno animato le tre corse in programma, con Esordienti e Allieve a precedere le più grandi colleghe delle categorie junior ed élite.

Il podio della categoria Elite, con Vanessa Michieletto al centro
Il podio della categoria Elite, con Vanessa Michieletto al centro

Nella vittoria bis di Michieletto c’è la mano dell’atleta di casa Alessia Missiaggia, che ha fatto il diavolo a quattro, si è imposta nella classifica dei traguardi volanti, vincendone due su tre, e poi si è messa al servizio della capitana designata della Top Girls Fassa Bortolo. Quest’ultima ha completato l’opera, con gli immancabili ringraziamenti alla compagna di squadra, Missiaggia appunto, atleta che in quanto a tenacia è seconda poche, cresciuta nel vivaio del Gs Mendelspeck e capace di conquistare grandi risultati anche nella mountain bike downhill.
Le… atlete in gara hanno coperto in totale 80 chilometri, ovvero 20 tornate del circuito pianeggiante di 4 chilometri con partenza e arrivo in via Marco Polo, nella zona della Fiera di Bolzano. L’epilogo è stato allo sprint, ma la corsa è stata comunque vivace, condotta a un ritmo sostenuto, come sottoscritto dalla media oraria (41,463 km/h).
A far capire quali fossero le intenzioni della squadra campione in carica ci ha pensato Alessia Missiaggia, che si è aggiudicata il primo traguardo volante e si è poi ripetuta nel successivo, precedendo la friulana Sara Casasola, poi terza nell’ultimo sprint con bonus (vinto da Francesca Baroni), risultato che le ha permesso di imporsi nettamente nella speciale classifica.
I tentativi di allungo non sono mancati, ma il gruppo ha sempre tenuto sotto controllo la situazione, con Missiaggia tra le più attive. Il dorsale 106, quello della bolzanina, è sempre transitato al comando del gruppo al passaggio in zona arrivo. Detto tutto.
Nel finale la gara è entrata definitivamente nel vivo. Asia Zontone ha provato la sortita in solitaria, ma il suo tentativo ha avuto poca fortuna. Medesimo destino per Giulia Vallotto (H2O Manatthan), per Beatrice Rossato e per Rachele Bonzanini (Born to Win), l’ultima a provarci.
Poi c’è stata la volata di gruppo per la vittoria, con Vanessa Michieletto ancora una volta a segno, brava a bissare il successo di dodici mesi fa, a rafforzare il suo legame con le strade della città di Bolzano. Ha assistito alla gara anche un ragazzo che di sprint se ne intende, il pistard di Bronzolo Mattia Predomo, uno dei prospetti più interessanti del ciclismo su pista internazionale e degno esponente del movimento delle due ruote “made in Alto Adige”.
Michieletto ha conquistato il primo posto assoluto ed è chiaramente risultata prima anche delle élite, affiancata sul podio di categoria da Valentina Basilico e da Carmela Cipriani, con la generosa Alessia Missiaggia settima, mentre tra le junior il successo è andato a Elisa Tottolo, con Arianna Giordani seconda e Lucia Brillante Romeo terza.

Il podio della categoria junior, con Elisa Tottolo al centro
Il podio della categoria junior, con Elisa Tottolo al centro

«È stata una giornata difficile – ha commentato Vanessa Michieletto -. Ho sofferto e le energie erano quelle che erano. Devo ringraziare le mie compagne di squadra, che si sono fatte in quattro per me. Correvamo con una nostra compagna di squadra, Cristina, nel cuore. Ha recentemente perso il papà e questa vittoria è tutta per lei. Un grazie speciale va poi ad Alessia Missiaggia. È stata esemplare».
La gara era valevole anche per l’assegnazione della maglia di campionessa altoatesina, che è finita sulle spalle della élite del Team Mendelspeck Elisa Lugli.

Elisa Lugli in maglia di campionessa provinciale assieme a Barbara Moser
Elisa Lugli in maglia di campionessa provinciale assieme a Barbara Moser

Ordine d’arrivo Donne Elite

1. Vanessa Michieletto (Top Girls Fassa Bortolo) 80 km in 1h55’46”
2. Valentina Basilico (BePink)
3. Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria)
4. Elisa De Vallier (Acca Due O)
5. Michela De Grandis (Canturino)
6. Serena Semoli (Aromitalia Basso Vaiano)
7. Alessia Missiaggia (Top Girls Fassa Bortolo)
8. Carlotta Borello (Isolmant Premac Vittoria)
9. Giorgia Serena (Born to Win)
10. Giulia Vallotto (Acca Due O)

Ordine d’arrivo Donne Junior

1. Elisa Tottolo (Conscio Pedale del Sile) 80 km in 1h55’47” (media 41,457 km/h)
2. Arianna Giordani (Racconigi Cycling Team)
3. Lucia Brillante Romeo (Valcar)
4. Asia Sgaravato (Bft Burzoni)
5. Ilaria Prevedello (Acca Due O)
6. Virginia Iaccarino (Isolmant Premac Vittoria)
7. Francesca Cerofolini (Ciclismo Insieme)
8. Alessai Zambelli (Isolmant Premac Vittoria)
9. Camilla Lazzari (Team Wilier Chiara Pierobon)
10. Valentina Del Fiol (Conscio Pedale del Sile)

La premiazione finale della categoria Elite
La premiazione finale della categoria Elite

La premiazione finale della categoria Junior
La premiazione finale della categoria Junior

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,812 sec.

Cerca nelle news