Logo FCI Alto Adige
Donne

Alessia Vigilia protagonista in Francia, Elena Pirrone in Spagna

Atlete bolzanine protagoniste sulle strade europee, tra Francia e Spagna. Alessia Vigilia, già in luce nelle prime battute della stagione, sta raccogliendo nuove conferme al Bretagne Ladies Tour, corsa internazionale di categoria 2.1.

Alessia Vigilia, classe 1999 in forza alla Top Girls Fassa Bortolo
Alessia Vigilia, classe 1999 in forza alla Top Girls Fassa Bortolo

La ventitreenne della Top Girls Fassa Bortolo è seconda nella classifica generale e leader della graduatoria riservata alle giovani dopo due delle cinque tappe in programma: Vigilia ha conquistato uno splendido secondo posto nella frazione inaugurale, la Kerlouan-Kerlouan di 124 km, staccata di 3” dalla vincitrice, la polacca Marta Lach. Alessia ha poi chiuso nelle posizioni di vertice anche oggi, quindicesima nella tappa (la Plemet-Saint-Meen-le-Grand sempre di 124 km), accreditata dello stesso tempo della prima classificata, Valentine Fortin della Cofidis Women. La graduatoria generale è comandata dalla polacca Lach (seconda oggi), con Vigilia a inseguire a 25”.
Si è messa in luce in Spagna, invece, Elena Pirrone, classe 1999 come Alessia Vigilia, compagne di squadra di lungo corso nelle fila del Gs Mendelspeck, di cui fecero le fortune nelle categorie giovanili, non ultimo con i trionfi internazionali tra le junior.
Risolti diversi problemi fisici, Elena è tornata a mostrare tutte le proprie qualità oggi alla Navarra Classic, gara di classe 1.Pro di 135,8 km. La bolzanina, che difende i colori della Israel Premier Tech Roland, è entrata nella fuga nata a circa 100 km dal traguardo e solamente nel finale è stata raggiunta da un gruppetto, riuscendo a conquistare un più che onorevole sesto posto a 1’06” dalla olandese Riejanne Markus (Jumbo Visma), vittoriosa in solitaria.
Un risultato che dà morale a Elena, che prossimamente sarà impegnata ancora in Spagna alla Velta Burgos e poi al Gito di Svizzera.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,687 sec.

Cerca nelle news