Logo FCI Alto Adige
Donne

Alessia Vigilia è medaglia di bronzo nella cronometro tricolore

Alessia Vigilia è medaglia di bronzo nella cronometro tricolore. La bolzanina della Top Girls Fassa Bortolo è tornata a ottimi livello nella scorsa stagione e in quella in corso ha dato seguito a quanto di buono fatto nel 2022. Oggi si è regalata una medaglia, quella di bronzo, ai campionati italiani di Comano Terme, nella prova contro il tempo andata in scena sulle strade della Valle dei Laghi, dove a dominare la scena è stata la grande favorita, Elisa Longo Borghini, al quarto titolo consecutivo della specialità, il decimo in totale della carriera (finora ne ha conquistati sette a cronometro e tre nella corsa in linea).

Il podio con Alessia Vigilia (terza) sulla destra
Il podio con Alessia Vigilia (terza) sulla destra

Le donne élite si sono confrontate sul medesimo percorso che ieri aveva visto trionfare Filippo Ganna, con la salita da Ponte Oliveti verso Lasino e il tratto tutto in leggera ascesa fino a Passo San Udalrico a caratterizzare la prima metà del tracciato, la più selettiva, a precedere i passaggi da località Marocche e dal Lago di Cavedine e il tratto conclusivo verso il traguardo.
Longo Borghini ha scavato un solco tra sé e le avversarie, coprendo i 25,7 chilometri di gara in 37’43”69, alla media di 40,87 km/h. Una prestazione che le ha permesso di rifilare ben 47” di distacco alla seconda classificata, Marta Cavalli (Fdj Suez), con la ritrovata Alessia Vigilia ottima terza a 1’10”, brava a tenersi alle spalle la toscana Vittoria Guazzini e la conterranea Elena Pirrone, che ha preceduto le due nonese Paternoster e Borghesi.
La maglia tricolore della categoria under 23 è andata a Carlotta Cipressi (Uae Development Team), che ha chiuso all'undicesimo posto con un ritardo di 3'06" da Longo Borghini.
Domani a Comano Terme ci sarà la corsa in linea dei professionisti, mentre le donne élite si giocheranno il titolo domenica. Saranno 148 i chilometri da percorrere, con 2480 metri di dislivello.

La classifica

1. Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) 25,7 km in 37’43”69 (media 40,87 km/h)
2. Marta Cavalli (Fiamme Oro) a 47”
3. Alessia Vigilia (Top Girls) a 1’10”
4. Vittoria Guazzini (Fiamme Oro) a 1’28”
5. Elena Pirrone (Fiamme Oro) a 1’51”
6. Letizia Paternoster (Fiamme Azzurre) a 2’46”
7. Letizia Borghesi (Ef Education) a 2’46”
8. Alice Maria Arzuffi (Fiamme Oro) a 2’48”
9. Soraya Paladin (Canyon Sram) a 2’52”
10. Elena Cecchini (Uae Development) a 3’06”

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.

Cerca nelle news