Logo FCI Alto Adige
Esordienti

Castel Flavon incorona il trentino Davide Zanei

Castel Flavon incorona il trentino Davide Zanei. Dopo una lunga serie di podi e piazzamenti, il classe 2009 del Veloce Club Borgo ha conquistato la prima affermazione stagionale al 9° Trofeo Barchetti, gara unica per Esordienti del primo e del secondo anno organizzata a Bolzano dal Gruppo Sportivo Alto Adige.

Davide Zanei in zona traguardo (foto Gianvito Agnini)
Davide Zanei in zona traguardo (foto Gianvito Agnini)

Non sono mancate le gioie nemmeno per la società organizzatrice, portata sul podio da Pier Davide Macas Jimenez, terzo nella graduatoria riservata ai classe 2010 davanti al fratello gemello Luis Mauri.
Quello di Zanei è stato un successo cercato e voluto, conquistato grazie a una splendida azione personale lungo la salita conclusiva di 2200 metri che portava al traguardo, posto a Castel Flavon. Una rampa con 151 metri di dislivello e una pendenza massima che, nel tratto iniziale, raggiunge e supera la doppia cifra. Proprio lì, Zanei ha sferrato l’attacco decisivo, non prima di essersi riportato sui cinque atleti che, in quel momento, comandavano la corsa.

Un passaggio del gruppo (foto Gianvito Agnini)
Un passaggio del gruppo (foto Gianvito Agnini)

L’atleta allenato da Igor Voltolini è partito in contropiede e solamente il portacolori della Grafiche Zorzi Storo Noè Sbarberi è riuscito a tenere la sua ruota. Lo ha fatto per qualche centinaio di metri, poi costretto ad alzare bandiera bianca di fronte al successivo forcing di Zanei, che ha preso il largo e ha potuto tagliare il traguardo a braccia alzate, festeggiando nel migliore dei modi il suo primo successo stagionale. Sul secondo gradino del podio è salito il tenace Sbarberi, seguito in terza piazza da Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro, con l’altro alfiere del Veloce Club Borgo Ramiro Voltolini quinto e vincitore tra i “primo anno”.
La corsa bolzanina è stata vivace fin dalle prime battute, con i 60 atleti in gara chiamati a coprire dodici tornate di un circuito pressoché pianeggiante disegnato nella zona industriale di Bolzano, a precedere la scalata finale verso la zona d’arrivo. Ad animare la gara, per primi, sono stati gli atleti della Forti e Veloci, con Simone Pelanda e Pietro Benedetti che ci hanno provato in solitaria, rimasti in avanscoperta per una manciata di chilometri.
Poi è stata la volta dell’altro portacolori del club rossoblù Jacopo Cristoforetti, spalleggiato da Giacomo Toniolli della Montecorona. Anche il loro tentativo, però, è stato rintuzzato dal gruppo. L’azione più importante è nata nelle fasi centrali della gara e a promuoverla è stata un’altra coppia, quella composta da Ramiro Voltolini del Veloce Club Borgo e da Sasha Tomaselli della Forti e Veloci, poi raggiunti da altri tre corridori extra regionali.
Il quintetto è stato riagganciato dalle prime avvisaglie del gruppo all’imbocco della salita conclusiva, quando Zanei ha sferrato l’attacco poi risultato decisivo. L’alfiere del Veloce Club Borgo ha poi tirato dritto fino all’arrivo, con Sbarberi secondo, seguito a distanza da Giuseppe Giustolisi della Ciclistica Dro, che ha superato Stefano Ress della Montecorona nello sprint per la terza piazza
Quinto posto assoluto per Ramiro Voltolini, che ha regalato un’altra gioia alla squadra diretta da Igor Voltolini, primeggiando tra i classe 2010 davanti a Stefano Foradori della Forti e Veloci e ai due gemelli Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez, che hanno portato in alto i colori della società organizzatrice.

Il podio della categoria Esordienti 2° anno
Il podio della categoria Esordienti 2° anno

Ordine d’arrivo Esordienti 2009

1. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) 35 km in 53’57” (media 38,925 km/h)
2. Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Storo) a 3”
3. Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) a 14”
4. Stefano Ress (Us Montecorona) st
5. Thomas Schipler (Uc Valle di Cembra) a 25”
6. Lorenzo Gusmini (Gazzanighese) a 27”
7. Davide Fontanari (Us Aurora) st
8. Daniele Varola (Forti e Veloci) a 30”
9. Alessandro Baroni (Uc Valle di Cembra) st
10. Thomas Demattè (Veloce Club Borgo) a 40”

Il podio della categoria Esordienti 1° anno
Il podio della categoria Esordienti 1° anno

Ordine d’arrivo Esordienti 2010

1. Ramiro Voltolini (Veloce Club Borgo) 35 km in 54’17” (media 38,686 km/h)
2. Stefano Foradori (Forti e Veloci) a 3”
3. Pier Davide Macas Jimenez (Gs Alto Adige) a 17”
4. Luis Mauri Macas Jimenez (Gs Alto Adige) a 23”
5. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) a 50”
6. Tommaso Bortolazzi (Ekoi Body Energie) a 59”
7. Matteo Strullato (Gioca in Bici Oglio Po) a 1’05”
8. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) a 1’07”
9. Erik Magagnotti (Forti e Veloci) a 1’15”
10. Alberto Fontana (Ekoi Body Energie) a 1’19”

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,438 sec.

Cerca nelle news