Logo FCI Alto Adige
Donne

Alessia Vigilia vince anche a San Daniele, 3ª Francesca Tommasi

Ancora un successo, l’ennesimo di una stagione che ha restituito al ciclismo in rosa italiano una Alessia Vigilia competitiva. E vincente. La ventiquattrenne bolzanina della Top Girls Fassa Bortolo, che nel 2024 passerà alla formazione World Tour Fdj Suez, si è resa protagonista di uno splendido assolo alla seconda Coppa Città di San Daniele Rosa, corsa Open femminile di 107 chilometri andata in scena sulle strade della provincia di Udine.

Alessia Vigilia può esultare ancora una volta
Alessia Vigilia può esultare ancora una volta

Vigilia è andata in avanscoperta dopo un’ottantina di chilometri e si è presentata tutta sola sul traguardo di via Umberto I, affiancata sul podio da Silvia Zanardi (Bepink Gold) e dalla portacolori del Team Mendelspeck Francesca Tommasi, ottima terza.
Dopo essere evasa dal gruppo assieme ad altre 24 atlete, dopo circa 70 chilometri di gara, Vigilia si è messa in proprio, rendendosi protagonista di una lunga cavalcata trionfale. La bolzanina ha raggiunto un vantaggio massimo di oltre quattro minuti, un margine che ha poi potuto gestire agevolmente nel finale di gara.
«Quando sono andata via da sola non pensavo di arrivare al traguardo – ha raccontato la vincitrice -. L’obiettivo era quello di favorire l’attacco di una mia compagna. Questa era la mia ultima corsa Open, perché il prossimo anno approderò nel World Tour. Dedico la vittoria alla squadra, che mi ha aiutato a crescere. Sono contenta di aver chiuso con un successo».
Nella stessa gara, da segnalare anche l’ottavo posto di Michela De Grandis, che ha completato la bella prova di squadra del Team Mendelspeck.

Ordine d’arrivo

1. Alessia Viglia (Top Girls)
2. Silvia Zanardi (Bepink) a 4’00”
3. Francesca Tommasi (Mendelspeck)
4. Elisa Valtulini (GB Junior Team) a 4’06”
5. Giulia Giuliani (GB Junior Team)
6. Beatrice Rossato (Isolmant)
7. Andrea Casagranda (Bepink)
8. Michela De Grandis (Mendelspeck)
9. Lucia Brillante Romeo (Valcar)
10. Giorgia Vettorello (Bepink)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Cerca nelle news