Logo FCI Alto Adige
Comitato

Festa del ciclismo: la stagione si chiude tra gli applausi

Ultimi applausi della stagione per i protagonisti dell'annata 2023, che sabato 25 novembre sono stati radunati dal Comitato Alto Adige/Südtirol della Federciclismo all’Auditorium Lucio Battisti di Bolzano per la consueta festa di fine anno.

È stata l’occasione per concedere la meritata passerella agli atleti che hanno portato in alto i colori dell’Alto Adige delle due ruote, tanto in campo internazionale quanto in campo nazionale, con un riconoscimento anche per tutti i campioni provinciali, per i vincitori dei circuiti giovanili e della Raiffeisen Südtirol Cup, il celebre e apprezzato challenge di mountain bike che quest’anno si è sviluppato su cinque prove.

Il bilancio del presidente Paolo Appoloni

Imbeccato dal presentatore Dino Santi e affiancato al tavolo dei relatori dal suo vice Luca Falcomatà e dai consiglieri Fabio D’Eramo ed Erwin Schuster, il presidente del Comitato Alto Adige della Federciclismo Paolo Appoloni ha aperto la festa tracciando un bilancio della gloriosa stagione 2023, alla presenza in platea anche dell’infaticabile presidente onorario Antonio “Nino” Lazzarotto e dell’altrettanto preziosa segretaria Ulrike Vigna, della collega del Comitato di Trento Giovannina Collanega, di Renato Riedmuller e degli rappresentanti delle autorità politiche e sportive, tra cui il vice presidente pro tempore della giunta provinciale Giuliano Vettorato, il sindaco di Laives Christian Bianchi, il presidente del Comitato Paralimpico di Trento e Bolzano Massimo Bernardoni, il presidente del Vvs Paul Romen e la segretaria del Coni provinciale Veronica Ceradini.

Il movimento del ciclismo altoatesino può vantare 54 società affiliate, per un totale di 1438 tesserati. Le gare organizzate nel 2023 sono state 50. «La festa del ciclismo rappresenta l’occasione per dire grazie a tutte le nostre società, ai tanti volontari che permettono la crescita dei nostri giovani e che garantiscono un futuro al nostro movimento, con un “grazie” speciale anche alle forze dell’ordine, ai giudici di corsa, alle motostaffette, ai direttori di corsa, agli Asa, ai cronometristi e ai genitori degli atleti – ha commentato Appoloni, dopo un dovuto ringraziamento ai main sponsor Reiffesien, Alperia, Südtirol e Marlene – In termini di manifestazioni organizzate, abbiamo delle eccellenze come la Maratona Dles Dolomites, la Hero, la Dolomiti Superbike, la KronplatzKing, la Marlene Sunshine Race di Nalles, evento horse categorie che nel 2024 assegnerà punteggi anche ai fini della qualificazione olimpica. C’è poi il trofeo Città di Bolzano di ciclocross, senza dimenticare gli altri eventi di caratura internazionale che transitano sul nostro territorio, come il Tour of the Alps e il Giro d’Italia, che tornerà in Alto Adige nel 2024».

Il presidente Paolo Appoloni durante il suo intervento
Il presidente Paolo Appoloni durante il suo intervento

Poi c’è l’altrettanto importante impegno organizzativo delle società nel settore giovanile e l’attività della Landeskader, la rappresentativa altoatesina, che nella stagione da poco andata in archivio ha sostenuto 14 trasferte, con 79 ragazzi convocati, guidati da coordinatori Erwin Schuster (mountain bike) e Roberto Valentini (strada e pista).

Elian Paccagnella atleta dell’anno

Uno sfavillante e prestigioso argento iridato, la sempre elegante e ambita maglia tricolore e un bronzo europeo nell’Xcr. L’atleta dell’anno 2023 è Elia Paccagnella, che in agosto a Glasgow ha vissuto una giornata memorabile, salendo sul podio nell’evento clou della stagione, i campionati del mondo, secondo nel cross country categoria juniores.

Lorenzo Paccagnella, papà di Elian, riceve il premio assegnato al figlio
Lorenzo Paccagnella, papà di Elian, riceve il premio assegnato al figlio

Impossibilitato a partecipare alla festa, Elian ha delegato il padre Lorenzo al ritiro del premio. «Da padre, i risultati conseguiti da Elian rappresentano per me un motivo d’orgoglio – ha commentato papà Lorenzo – Voglio ringraziare chi l’ha scoperto e chi lo ha aiutato a crescere. Nel 2024, Elian passerà nella nuova categoria under 23 e sta cercando di prepararsi al meglio».
Il 2023 non è stato solamente l’anno di Paccagnella. L’Alto Adige ha raccolto anche cinque ori europei con i pistard Matteo Bianchi e Mattia Predomo: il primo dei due ha siglato un tris (team sprint, keirin e chilometro da fermo) alla rassegna continentale under 23 di Anadia, dove ha trionfato due volte anche Predomo (team sprint e velocità). Da non dimenticare, inoltre, l’argento europeo e quello tricolore dello specialista della mountain bike marathon Fabian Rabensteiner, che ha trionfato nella classifica generale della Coppa del Mondo lunghe distanze (Uci Marathon Series).

Matteo Bianchi ha raccolto meritate soddisfazioni anche nel 2023
Matteo Bianchi ha raccolto meritate soddisfazioni anche nel 2023

Nella stagione da poco terminata, inoltre, l’Alto Adige ha collezionato undici titoli tricolori, ovvero quelli di Elian Paccagnella (Xco junior), Mattia Predomo (velocità su pista), Sandra Mairhofer (Mtb Marathon), Veronika Widmann (Mtb Downhill), Anna Oberparleiter (E-Mtb), Alessia Vigilia (cronosquadre), Anna Sinner (Xce Allieve), Hannes Wenter (Xce Allievi), Carmine del Riccio (Xco Master 3-4), Riccardo Laini (paralimpico strada, categoria M3) e Nikolas Okoh (Bmx Master 25/29). Undici ori tricolori, a cui si aggiungono 10 argenti e altrettanti bronzi, senza dimenticare i due titoli di campionessa di Lituania conquistati dalla portacolori del Team Torpado Südtirol Katazina Sosna.

Alessia Vigilia, protagonista di una stagione di ottimo livello
Alessia Vigilia, protagonista di una stagione di ottimo livello

Pinocchio in Bicicletta, un’iniziativa di successo

Nata nel 2018 da un’iniziativa di Nino Lazzarotto (ribatezzato “Geppetto” per l’occasione), il progetto «Pinocchio in Bicicletta» ha preso velocemente piede, trovando particolare apprezzamento da parte del sistema scolastico. Tra i principali sostenitori dell’iniziativa, volta all’educazione al buon comportamento sulla strada, c’è l’attuale vice presidente pro tempore della giunta provinciale Giuliano Vettorato, allora coinvolto nel ruolo di assessore provinciale all’istruzione.

Giuliano Vettorato durante il suo intervento
Giuliano Vettorato durante il suo intervento

«Un progetto di straordinaria valenza, che va fa educazione stradale e propone la bicicletta come stile di vita» ha commentato Vettorato.
L’iniziativa, curata dal coordinatore generale Dino Santi assieme alle collaboratrici Nives Fedel e Lisa Feller, ha coinvolto tredici prime medie nel 2021, passate a 20 nel 2022 e a 40 nel 2023. Nella prossima primavera, il progetto coinvolgerà anche i ragazzi delle seconde medie, con l’obiettivo di un futuro interessamento anche delle scuole di lingua tedesca.

Laives avrà il suo ciclodromo

Durante il suo intervento nel corso della festa del ciclismo altoatesino, il sindaco di Laives Christian Bianchi ha regalato una buona notizia alla platea di appassionati delle due ruote, giovani in primis. «Il progetto del ciclodromo di Laives è stato completato e finanziato, in gran parte dalla Provincia e in parte dal Comune – ha spiegato Bianchi – Il cantiere può finalmente partire. L’opera avrà un costo complessivo di 3,5 milioni di euro e il ciclodromo ricalcherà il modello di quello presente a Dro, in Trentino».

Il sindaco di Laives Christian Bianchi, presente ieri alla Festa del Ciclismo
Il sindaco di Laives Christian Bianchi, presente ieri alla Festa del Ciclismo

Benemerenza d’argento alla Libertas Laives

Durante la festa del ciclismo, è stato riservato un momento speciale alla gloriosa Libertas Laives, che nel 2022 ha festeggiato i 70 anni di attività. Il presidente Paolo Endrizzi, spalleggiato da Tiziana Endrizzi, ha raccolto dalle mani di Paolo Appoloni la benemerenza d’argento al Merito del Ciclismo assegnata alla società dalla Federciclismo nazionale. La Libertas Laives è il frutto di una lunga tradizione famigliare, iniziata sotto la guida di Goffredo Endrizzi nel lontano 1952. Una lunga storia destinata a continuare.

La consegna della benemerenza a Paolo Endrizzi e Tiziana Endrizzi
La consegna della benemerenza a Paolo Endrizzi e Tiziana Endrizzi

Classifiche di rendimento: applausi per Libertas Laives, Sunshine Racers e Gs Alto Adige

Nel corso della festa è stato riservato un momento alle premiazioni delle società che si sono distinte nelle varie classifiche di rendimento. Nel settore strada e pista giovanile ha primeggiato la Libertas Laives, seguita nella speciale graduatoria da Gs Alto Adige e Team Mendelspeck, mentre in quella del settore fuoristrada si è imposta la Sunshine Racers di Nalles, davanti a Dynamic Bike Team Appiano e Zanolini Q36.5-Südtirol.

Le società premiate per il settore giovanile fuoristrada
Le società premiate per il settore giovanile fuoristrada

Ad occupare il primo posto della classifica dell’attività Giovanissimi, invece, è stato il Gs Alto Adige, con Abc Egna e Libertas Laives seconda e terza. Il Gs Alto Adige ha vinto anche la Raiffeisen Challenge Young, campionato provinciale prove multiple, con Libertas Laives e Abc Egna classificatesi in seconda e terza piazza.

I baby atleti del Gs Alto Adige sul palco
I baby atleti del Gs Alto Adige sul palco

Premiati tutti i vincitori della Raiffeisen Südtirol Cup

La festa del ciclismo ha rappresentato l'occasione anche per premiare tutti i vincitori dell'edizione 2023 della Raiffeisen Südtirol Cup, che quest'anno si è sviluppata su cinque prove, andate in scena a Gais, Panchià, Chiusa, Collepietra e Colle Casies. Premiazioni a cui ha preso parte anche Marion Silgoner, in rappresentanza di Raiffeisen.

Foto di gruppo per i vincitori della Raiffeisen Südtirol Cup 2023
Foto di gruppo per i vincitori della Raiffeisen Südtirol Cup 2023

Ad aggiudicarsi il successo nel circuito, chiamati a vestire la maglia celebrativa, sono stati Jakob Weger del Dynamic Team Appiano (Esordienti 1), Linda Donati del team Bike Movement (Esordienti Donne 1), Christian Tonazzolli del team Bike Movement (Esordienti 2), Julia Kostner del Dynamic Bike Team Appiano (Esordienti Donne 2), Giacomo Castellan del team Bike Movement (Allievi 1), Katharina Telser della Sunshine Racers di Nalles (Allieve 1), Giovanni Zago del Conegliano Bike Team (Allievi 2), Sofia Marie Schieder dell’Asc Sarntal (Allieve 2), Daniel Lunger dello Junior Team Südtirol (Junior), Andrea Brugger del Bike Team Gais (Donne Junior), Martino Fruet del Team Lapierre Trentino Alé (Open maschile), Julia Maria Graf dello Junior Team Südtirol (Donne Open), Luca Doliana dell’Unione Sportiva Litegosa (Elite Master), Andrea Pavanello de El Coridor Team (Master 1), Günther Huber del Bike Team Gais (Master 2), Carmine Del Riccio della Sunshine Racers di Nalles (Master 3), Tobias Flarer della Sc Meran Bike (Master 4), Thomas Piazza dalla Saltos Mountain Xtream (Master 5+++) e Silvia Lizzi della Polisportiva Oltrefersina (Master Donne).

Martino Fruet, icona della mountain bike trentina e nazionale
Martino Fruet, icona della mountain bike trentina e nazionale

Nella classifica generale per società si è imposto il team Bike Movement con 3890 punti, davanti alla Polisportiva Oltrefersina (3335) e alla Sunshine Racers di Nalles (3150). Il Bike Movement ha primeggiato anche nella graduatoria per società giovanili (3795 punti), davanti a Polisportiva Oltrefersina (1700) e Sunshine Racers (1285), mentre in quella riservata agli agonisti ha primeggiato lo Junior Team Südtirol (1260), seguito da Sunshine Racers (735) e Abc Egna (685). Nella classifica a squadre riservata agli Amatori, infine, primo posto per la Polisportiva Oltrefersina (1530 punti), affiancata sul podio da Us Litegosa (1165) e Bike Team Gais (1145).

La premiazione della classifica per società, vinta dal team Bike Movement
La premiazione della classifica per società, vinta dal team Bike Movement

LE CLASSIFICHE FINALI DELLA RAIFFEISEN SÜDTIROL CUP

Ultimo appuntamento agonistico del 2023 il 17 dicembre a Bolzano

La stagione 2023 del ciclismo altoatesino non è ancora terminata. L’ultimo appuntamento in calendario è in programma il 17 dicembre a Bolzano, al Bike Park Altair, che ospiterà l’edizione numero 32 del Trofeo Città di Bolzano, nona prova del 44° Trofeo Triveneto Ciclocross e valevole anche come prova unica di campionato Alto Adige. L’evento era originariamente in programma per la giornata di domenica 5 novembre, poi rinviato a causa delle forti piogge che avevano reso impraticabile il campo di gara.

LA FOTOGALLERY DELLA FESTA DEL CICLISMO 2023

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.

Cerca nelle news