Logo FCI Alto Adige
Giovanissimi

Domenica a Bolzano scatta la Raiffeisen Challenge Young

Domenica 14 aprile, a Bolzano, prenderà il via la stagione del ciclismo su strada giovanile altoatesino. Il primo appuntamento del calendario 2024 è il 5° Trofeo Südtirol Post – 3° Memorial Walter Santini, gara per Giovanissimi (7-12 anni) valida come prima prova della Raiffeisen Challenge Young, campionato a prove multiple riservato come di consueto alle squadre appartenenti al Comitato Fci Alto Adige-Südtirol.

In cabina di regia, impegnato nell’organizzazione dell’evento, ci sarà il Gruppo Sportivo Alto Adige, che anche quest’anno avrà un occhio di riguardo per il movimento in rosa e proporrà la terza edizione del Trofeo Imagink, che si svilupperà su dieci tappe (alcune anche nel vicino Trentino), all’insegna della multidisciplina (mountain bike, strada, ciclocross e abilità). La gara di domenica assegnerà i primi punti anche ai fini delle classifiche del challenge femminile.
I baby ciclisti dai 7 ai 12 anni si confronteranno a partire dalle 10 del mattino (con chiusura del programma prevista attorno all’ora di pranzo) su un circuito pianeggiante di 850 metri completamente chiuso al traffico, da ripetere più volte a seconda della categoria (2 giri per i G1 fino ai 16 giri per i G6). Il tracciato, con partenza e arrivo in via Ferrari (nei pressi della concessionaria Gimur), interesserà anche via Caproni, via Planck e via Meintner.

Gli organizzatori, secondo lo spirito e la natura della categoria, hanno deciso che a fine evento verrà riservato un premio (uguale per tutti) a ognuno dei partecipanti, senza alcuna distinzione. Verranno, invece, riservate delle premiazioni alle società, secondo la classifica per numero di partecipanti, quella a punteggio e quella combinata (numero di partecipanti e punteggio).
Abbinata alla prova riservata ai Giovanissimi, ci sarà inoltre una gara promozione, aperta a tutti i bambini e ragazzini dai 3 ai 14 anni.

Il Gs Alto Adige punta sulla crescita del vivaio

Nella stagione che ha da poco preso il via, il Gs Alto Adige metterà in sella una sessantina di ragazzini, dei quali 40 sono della categoria Giovanissimi. A questi si aggiunge un nutrito gruppo di “mini biker”, bambini dai 3 ai 6 anni che muovono i primi colpi di pedale, impegnati a prendere confidenza con la bicicletta, nello spirito del divertimento che può e deve contraddistinguere il movimento giovanile.

La squadra Giovanissimi è guidata dai direttori sportivi Lorenzo Branchi, Luca Falcomatà e Matteo Bondesan, quest’ultimo impegnato principalmente nel settore fuoristrada. Il gruppo “mini biker”, invece, è guidato da Lorenzo Branchi, Shira Pnini e Gianvito Agnini.

Le gare della Raiffeisen Challenge Young 2024

14 aprile: Bolzano – 3° Memorial Walter Santini (strada)
25 aprile: Bolzano – 2° Trofeo Capitan Prua (abilità)
1 maggio: Bolzano – 5° Trofeo Südtirol Post (Mtb Xcc)
4 maggio: Villa/Enga - 11ª Rampi Villa (Mtb)
18 maggio: Pineta di Laives – 2° Trofeo Metalsider (strada)
29 giugno: Bolzano – 2° Trofeo Mario Gottardini (strada)
6 ottobre: Bolzano – 6° Trofeo Campana Imballaggi (ciclocross)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,688 sec.

Cerca nelle news