Logo FCI Alto Adige
Esordienti

Gaspari e Pier Davide Macas Jiemenz campioni provinciali

Le braccia al cielo sono quelle di Nicolò Donato (Forti e Veloci) e del vicentino Jake Morbiato, ma a Laives possono esultare anche l’atleta del Gs Alto Adige Emmanuele Gaspari e il portacolori della società organizzatrice Pier Davide Macas Jimenez, nuovi campioni altoatesini della categoria Esordienti. A premiarli, a fine gara, è stato il presidente del Comitato Alto Adige della Federciclismo Paolo Appoloni

Emmanuele Gaspari e Pier Davide Macas Jimenez assieme a Paolo Appoloni
Emmanuele Gaspari e Pier Davide Macas Jimenez assieme a Paolo Appoloni

La lunga giornata di gare proposta dalla Libertas Laives è stata aperta dalle corse riservate agli under 14 del 4° Trofeo Assicurazioni Generali, andate in scena su un circuito di 7,2 chilometri con partenza e arrivo in via Dante, da ripetere due volte per i classe 2011 e tre volte per i classe 2010, a precedere una ulteriore tornata con inserito anche il selettivo strappo di via Mayr. La corsa Esordienti 1° anno ha vissuto sulla fuga a due del veronese della Forti e Veloci Nicolò Donato, che durante il secondo giro ha rotto gli indugi ed è andato all’attacco. L’unico in grado di tenere la sua ruota è stato l’alfiere del Veloce Club Borgo Victor Voltolini, che ha annusato l’occasione ed è riuscito ad accordarsi all’atleta diretto in ammiraglia da Luca Prada.
I due hanno trovato il giusto accordo e, una volta condotto in porto il loro tentativo, si sono giocati il successo allo sprint. Ad avere la meglio è stato Donato, che in volata ha fatto valere la propria imponente struttura fisica ed è andato a prendersi la seconda vittoria nel breve volgere di otto giorni, dopo quella conseguita domenica scorsa a Salizzole (Verona). Voltolini ha comunque potuto brindare al primo podio in categoria, mentre la volata per il terzo posto ha premiato lo spunto dell’alense Nicolò Trainotti, che ha completato la festa della Forti e Veloci.

Il podio della gara Esordienti 1° anno vinta da Nicolò Donato
Il podio della gara Esordienti 1° anno vinta da Nicolò Donato

Ottima anche la prova di squadra del Veloce Club Borgo, con Samuel Dal Molin quarto e Giovanni Donanzan quinto. Grazie all’ottavo posto nell’ordine d’arrivo, Emmanuele Gaspari si è garantito la maglia di campione provinciale, primo degli atleti altoatesini al traguardo.

Esordienti 2° anno: vince Morbiato, Pier Davide Macas Jimenez campione provinciale

Parla vicentino il 4° Memorial Plattner-Endrizzi, che ha premiato lo spunto veloce del vicentino Jack Morbiato, affiancato sul podio dall’atleta di casa Pier Davide Macas Jimenez e dal trentino della Ciclistica Dro Nicola Zulberti. È stato quest’ultimo ad accendere la miccia attorno a metà corsa con un tentativo d’allungo, ma l’atleta di Cimego è stato prontamente braccato dai gemelli Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez, determinati a ben figurare nella gara organizzata dalla loro società.

La partenza della corsa Esordienti 2° anno
La partenza della corsa Esordienti 2° anno

I due portacolori della Libertas Laives hanno provato il forcing sulla salita di via Mayr e in un primo momento erano riusciti a operare la sperata selezione, portando un drappello di una decina di unità. Nel tratto conclusivo, però, altri corridori sono riusciti a riportarsi sul gruppo di testa e la corsa si è decisa in volata.
Ad alzare le braccia al cielo è stato il vicentino della Sandrigo Bike Jake Morbiato, con Pier Davide Macas Jiemenz secondo nell’ordine d’arrivo ma primo degli altoatesini, dunque premiato con la meritata maglia di campione provinciale. Terzo il giudicariese Nicola Zulberti, seguito in classifica da Giacomo Carlin della Forti e Veloci e da Luis Mauri Macas Jimenez, che ha completato la top 5.

Il podio della corsa Esordienti 2° anno vinta da Jake Morbiato
Il podio della corsa Esordienti 2° anno vinta da Jake Morbiato

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Nicolò Donato (Forti e Veloci) 29 km in 50’39” (media 34,353 km/h)
2. Victor Voltolini (Vc Borgo) st
3. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) a 1’06”
4. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) st
5. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) a 1’26”
6. Gregorio Cenci (Sandrigo Bike) st
7. Federico Vielmo (Sandro Bike) a 1031”
8. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) a 1’35”
9. Simone Iacono (Ciclistica Dro) a 1’39”
10. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) a 2’04”

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Jake Morbiato (Sandrigo Bike) 36,2 km in 1h02’14” (media 34,901 km/h)
2. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) st
3. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) st
4. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) st
5. Luis Mauri Macas Jimenez(Libertas Laives) st
6. Mattia Biagini (Sandrigo Bike) st
7. Stefano Foradori (Montcorona) st
8. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
9. Marco Ghiotto (Pol. Caselle) st
10. Giuliano Cavada (Montecorona) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news