Logo FCI Alto Adige
Donne

Domenica a Bolzano un tris di gare in rosa proposto dall’Adriana

Una lunga giornata all’insegna del ciclismo in rosa, un trittico di gare riservato alle categorie Esordienti Donne, Allieve e Donne Open. La Ciclistica Adriana ha rinnovato anche quest’anno il proprio impegno organizzativo e domenica 5 maggio porterà a Bolzano la creme delle due ruote femminili, con oltre 300 ragazze pronte ad animare le strade del capoluogo.

Le gare giovanili, in programma al mattino, saranno valide come seconda prova del Campionato Triveneto e assegneranno anche le maglie di campionessa altoatesina (Esordienti e Allieve), a precedere il clou del pomeriggio, con ben 170 atlete iscritte alla prova internazionale Open (junior ed élite), alla presenza di una nutrita pattuglia di atlete straniere. Anche in questo caso, la miglior classificata dell’Alto Adige verrà premiata con il titolo di campionessa provinciale.
Tutte e tre le corse in scaletta andranno in scena su un circuito cittadino di 3,600 chilometri, con partenza e arrivo in via Giuseppe Di Vittorio, da coprire più volte a seconda della categoria. Il ritrovo è fissato in Piazza 1° maggio, dove prima del via avrà luogo la presentazione delle squadre.
Il programma verrà aperto alle 10 dalla terza edizione della Coppa Amelia, Vittorio e Primo Bianchi, riservata alle Esordienti Donne, che copriranno otto tornate del circuito, per i complessivi 28,8 chilometri. Le iscritte sono 80.
Sono 70, invece, le Allieve che a partire dalle 11 daranno vita alla terza Coppa Antonio Zanon, che chiamerà le under 16 a confrontarsi sulla distanza di 46,8 chilometri (13 giri del circuito di gara). Tra le atlete di casa, gli occhi saranno puntati su Silvia Pirrone (Mendelspeck Ge-Man), reduce dal bel quinto posto conquistato a Ravina mercoledì primo maggio, dove a vincere è stata la trentina Maya Ferrante, portacolori dell'Eletta Trentino Cycling Academy, che a Bolzano punterà sulla velocista Agata Campana, già vittoriosa due volte nel 2024, in entrambi i casi allo sprint.
Le due corse per Esordienti e Allieve, come anticipato, assegneranno punti per le classifiche del Campionato Triveneto, che si è aperto il 25 aprile scorso a Dro: a prendere il via con la maglia di leader sulle spalle, grazie ai risultati conseguiti nella gara trentina, saranno l’allieva dell’Eletta Trentino Cycling Academy Maya Ferrante (fresca di successo a Ravina) e le under 14 Matilde Carretta del Young Team Arcade (Esordienti 2° anno) ed Emma Deotto del Valvasone (Esordienti 1° anno). Carretta vinse già lo scorso anno a Bolzano, al primo anno in categoria, e domenica proverà a ripetersi.

Il podio della corsa Esordienti 1° anno 2023, vinta da Matilde Carretta
Il podio della corsa Esordienti 1° anno 2023, vinta da Matilde Carretta

Alle 15, infine, scatterà la gara regina della giornata, quella riservata alle Donne Open: in palio ci saranno il 1° Trofeo Fondazione Mario Gottardini (assegnato alla prima delle élite) e la prima Coppa Fercam Logistics & Transports, che andrà alla migliore delle junior. I chilometri da percorrere, in questo caso, saranno 82,8, ovvero 23 tornate del circuito di 3600 metri.
Le iscritte sono ben 170, con una folta rappresentanza straniera, garantita dalla presenza di atlete provenienti da Messico, Australia, Nuova Zelanda, Ungheria, Bielorussia, Kazakistan, Slovenia e Colombia. Tra le osservate speciali ci sarà la bielorussa Hanna Tserak (Btc City Ljubljana), vittoriosa in stagione a fine marzo a Buttrio (Udine) e compagna di squadra della trentina Giada Borghesi, che recentemente ha vinto una tappa del Giro del Mediterraneo, chiudendo terza nella classifica generale, anche lei determinata a mettersi in luce sulle strade di casa. Medesimo discorso per la formazione altoatesina della Mendelspeck Ge-Man, che schiererà al via cinque atlete (Capasso, Vallotto, Gazzola, Della Corte e Zanetti).

Figura nella starting list pure la campionessa del mondo della mountain bike eliminator Gaia Tormena e la trentina della Top Girls Fassa Bortolo Alice Toniolli, campionessa italiana della cronometro tra le junior nel 2023, dunque alla prima stagione tra le élite.
Qualificatissima la partecipazione delle junior, alla presenza della campionessa italiana Allieve 2023 Chantal Pegolo (friulana della Conscio Pedale del Sile, vittoriosa tra le under 16 dodici mesi fa a Bolzano), del forte terzetto della Biesse Carrera composto da Virginia Iaccarino, Alessia Zambelli ed Erja Giulia Bianchi, seguite a ruota dalle varie Matilde Cenci (Conscio Pedale del Sile), Linda Sanarini (Bft Burzoni) e Alice Bulegato (Breganze Millenium), giusto per citare le principali candidate alla vittoria di categoria.

Il podio della gara Allieve 2023, vinta da Chantal Pegolo
Il podio della gara Allieve 2023, vinta da Chantal Pegolo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Cerca nelle news