Logo FCI Alto Adige
Amatori

Il Trofeo Edelrot parla austriaco, Götsch e Wieser sul podio

Parla austriaco l’edizione 2024 del Trofeo Edelrot, che incorona vincitore Rene Pammer. Il trentunenne austriaco del team Next 125 ha domato le rampe della salita di Passo Palade e ha fatto segnare il nuovo record della manifestazione, precedendo al traguardo il meranese Philip Götsch e il badiota Franz Wieser, saliti sul secondo e sul terzo gradino del podio.

Il podio della gara maschile, con Rene Pammer al centro
Il podio della gara maschile, con Rene Pammer al centro

Oltre 100 i concorrenti che si sono presentati al via della gara in salita per amatori valida come seconda delle tre prove della Südtirol Berg Cup 2024, aperta il mese scorso dalla MendelRace. Gli atleti in gara sono stati chiamati a confrontarsi lungo i 17,7 chilometri del percorso che da Lana portano ai 1518 metri di Passo Palade, con 1204 metri di dislivello positivo.
Dopo un primo tratto a velocità controllata, è stato dato il via ufficiale e dopo appena due chilometri la corsa è già esplosa. Al comando, attorno a metà gara, sono rimasti in quattro, ovvero il portacolori della società organizzatrice Celebi Huesegin, Franz Wieser, il campione in carica e recente vincitore della MendelRace Philip Götsch e l’austriaco Rene Pammer.
Con il passare dei chilometri, prima Huesegin e poi Wieser sono stati costretti e mollare la presa e a giocarsi il successo sono rimasti in due, Pammer e Götsch, che si erano dati battaglia già a metà aprile lungo l’ascesa del Passo della Mendola.
Nel finale i due hanno provato ad attaccarsi a vicenda, ma lo scatto decisivo è arrivato solamente all’ultimo chilometro, quando l’austriaco è riuscito a scrollarsi di dosso il rivale e ad andare a prendersi la vittoria, con tanto di nuovo record della manifestazione: 45’47” il tempo del vincitore, che ha preceduto Götsch di 15”.

Il meranese Philip Götsch all'arrivo
Il meranese Philip Götsch all'arrivo

La lotta per il terzo gradino del podio ha premiato Franz Wieser, terzo a 1’31”, con Celebi Huesegin quarto a 1’55”.
Successo austriaco anche al femminile. Ad alzare le braccia al cielo, in questo caso, è stata Julia Sörgel , che ha portato a termine la propria fatica in 1h00’57”, seguita in classifica da Franziska Ehrenreich (Union Raiffeisen) e dalla trentina Annalisa Adami, seconda e terza con un distacco di 2’06” e di 7’01”.

La vincitrice della gara femminile Julia Sörgel
La vincitrice della gara femminile Julia Sörgel

La terza ed ultima prova della Sudtirol.Berg.Cup andrà in scena sabato 29 giugno con la M2-Bike Trophy, ovvero la scalata al Passo Giovo.

Classifica maschile

1. Rene Pammer (Next 125) 45’47”4
2. Philip Götsch (Fontanari.it) a 15”4
3. Franz Wieser (Rodes Val Badia) a 1’31”
4. Celebi Huesegin (Edelrot Lana) a 1’55”
5. Christian Oberngruber (Next 125) a 2’52”
6. Daniel Webhofer (Dolomite.Bike Lienz) a 2’53”
7. Marco Wimpissinger (Hsc Vögelsberg) a 2’56”
8. Hans Peter Obwaller (Bigtime Sport Ktm) a 2’59”
9. Thomas Gschnitzer (Edelrot Lana) a 3’00”
10. Andrea Löffler ( Hsc Vögelsberg) a 3’03”

Classifica femminile

1. Julia Sörgel (Radclub Reutte) 1h00’57”
2. Franziska Ehrenreich (Union Raiffeisen) a 2’06”
3. Annalisa Adami (Bici e Sport) a 7’01”
4. Annalisa Mondi (Domestic-Nmd) a 10’04”
5. Manuel Hartl (Oberammergau) a 10’43”

Classifiche complete negli allegati a fondo pagina

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.

Cerca nelle news