Logo FCI Alto Adige
Fuori Regione

La nona di Fedrizzi, Leoni, Mauri Macas e Falcomatà sul podio

Brandon Fedrizzi suona la nona. L’allievo bolzanino tesserato per il Club Ciclistico Forti e Veloci ha alzato le braccia al cielo per la nona volta in stagione domenica 26 maggio, nella giornata in cui sono saliti sul podio anche l’altro under 16 Daniele Leoni (Libertas Laives) e gli Esordienti Luis Mauri Macas Jimenez ed Elisa Falcomatà.

Brandon Fedrizzi, qui ritratto assieme a Daniele Leoni
Brandon Fedrizzi, qui ritratto assieme a Daniele Leoni

Le giovani leve del ciclismo altoatesino hanno brillato sulle strade regionali ed extra regionali. Brandon Fedrizzi, leader della classifica nazionale Allievi, ha apposto il proprio sigillo sul al 3° Gran Premio Val Degano in Carnia, corsa friulana di 53 chilometri.
Il bolzanino è riuscito a fare la differenza assieme ad altri cinque atleti e li ha poi messi in riga allo sprint, vinto davanti al piemontese Nicola Cerame (Castellettese) e all’austriaco Michael Ortner.
Al 34° Trofeo Consorzio Marmisti di Grezzana, invece, è salito sul podio l’allievo della Libertas Laives Daniele Leoni, secondo, con l’altro bolzanino Eric Zanolini sesto. Il percorso della gara veronese, lungo 55,6 chilometri, si è sviluppato su due circuiti, con la salita di Novaglie da affrontare due volte nel finale. Al secondo scollinamento, a 7 chilometri dal traguardo, sono transitati al comando una decina di corridori, tra cui Leoni e Zanolini. Il gruppo si è poi ricompattato e l’alfiere della Libertas Laives ha colto un bel secondo posto, replicando il risultato conseguito al Trofeo della Vittoria di Villazzano a fine aprile. La vittoria, a Grezzana, è andata al veronese del Luc Bovolone Efrem Zamboni, con Eric Zanolini (Zanolini-Q36.5 Südtirol) a ridosso della top 5.

Daniele Leoni (sulla sinistra) sul podio a Grezzana
Daniele Leoni (sulla sinistra) sul podio a Grezzana

Per la Libertas Laives è poi maturata un’altra top 3 nella corsa Esordienti 2° anno disputata sempre a Grezzana. A coglierla è stato Luis Mauri Macas Jimenez, che ha chiuso terzo nell’ordine d’arrivo (quarto podio stagionale per lui) che ha visto primeggiare il trentino Giacomo Carlin. Sesto Pier Davide Macas Jimenez, fratello gemello di Luis Mauri.

Il podio della gara Esordienti 2° anno di Grezzana
Il podio della gara Esordienti 2° anno di Grezzana

Altre note liete per le due ruote di marca altoatesina sono arrivate da Palù di Giovo, dove Elisa Falcomatà (Eletta Trentino Cycling Academy) ha colto il suo primo podio nella categoria Esordienti, risultando terza nella graduatoria riservata alle classe 2011, ovvero alle atlete del primo anno. Una bella soddisfazione per la bolzanina, che sempre in trentino aveva colto la sua prima top 5 stagionale, quinta a Ravina a inizio mese.

La esordiente Elisa Falcomatà, ottima terza a Palù di Giovo
La esordiente Elisa Falcomatà, ottima terza a Palù di Giovo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.

Cerca nelle news