Logo FCI Alto Adige
Giovanile

La pattuglia altoatesina per i campionati italiani giovanili

Sabato 6 e domenica 7 luglio a Marginone, in provincia di Lucca, andranno in scena i campionati italiani giovanili di ciclismo su strada, che vedranno impegnati sulle strade toscane i migliori Esordienti e Allievi italiani, sia al maschile che al femminile.

I campioni provinciali Esordienti Emmanuele Gaspari e Pier Davide Macas Jimenez con il presidente del Comitato Fci altoatesino Paolo Appoloni
I campioni provinciali Esordienti Emmanuele Gaspari e Pier Davide Macas Jimenez con il presidente del Comitato Fci altoatesino Paolo Appoloni

Al via, per rincorrere il sogno tricolore, ci saranno anche quattordici atleti altoatesini, che hanno le carte in regola per ben figurare e raccogliere delle soddisfazioni. Su tutti l’allievo Brandon Fedrizzi, che è reduce dalla bella affermazione conquistata domenica 30 giugno a Cavaso del Tomba (Treviso). Il bolzanino della Forti e Veloci ha inanellato undici successi nella stagione in corso e domenica 7 luglio andrà a caccia della dodicesima, che potrebbe valergli l’ambita maglia tricolore, già vestita nel 2021 da esordiente primo anno.

Brandon Fedrizzi, qui in maglia di campione altoatesino a Laives a fine aprile
Brandon Fedrizzi, qui in maglia di campione altoatesino a Laives a fine aprile

Gli Allievi altoatesini in gara saranno in totale quattro. Assieme a Fedrizzi, infatti, ci saranno anche l’alfiere della Libertas Laives Daniele Leoni, che nel 2024 vanta due secondi e due quinti posti, quindi Eric Zanolini (Zanolini-Q36.5 Südtirol) e Daniel Cornella (Libertas Laives), altri due ragazzi che hanno avuto modo di mettersi in mostra nella prima parte dell’annata agonistica in corso.
Nella corsa riservata agli Esordienti 2° anno, invece, gli occhi saranno puntati su Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez: i gemelli in forza alla Libertas Laives si sono distinti per la loro combattività, che ha fruttato ottimi risultati. Luis Mauri ha già messo in saccoccia due vittorie in stagione, l’ultima arrivata domenica a Cavaso del Tomba (Treviso), obiettivo sfuggito per poco a Pier Davide, che finora vanta quattro secondi posti e ha dimostrato di avere nelle gambe il grande risultato. I due saranno affiancati dal compagno di squadra Leonardo Bertoluzzo.
Tra gli Esordienti 1° anno, che monteranno in sella anch’essi domenica 7 luglio, l’Alto Adige potrà contare sulla verve di Franz Engele (Cardano), pronto a dare battaglia anche su strada dopo la lunga serie di successi e piazzamenti conseguiti in sella alla mountain bike. A fianco di Engele ci sarà la coppia del Gs Alto Adige formata da Emmanuele Gaspari e da Michele Gottardi, fresco di conquista della prima top 5, maturata a Cavaso del Tomba. A guidare la pattuglia altoatesina saranno i tecnici accompagnatori Roberto Valentini, Fabio D’Eramo, Luana Kofler, Lorenzo D’Eramo.
Sabato 6 luglio toccherà alle ragazze. In questo caso, le atlete parteciperanno alla trasferta con le rispettive società, ma gareggeranno al pari dei colleghi maschi con la maglia del Comitato Alto Adige/Südtirol. Tra le Esordienti Donne 1° anno sarà in gruppo la bolzanina Elisa Falcomatà (Eletta Trentino Cycling Academy), recente protagonista alla Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, mentre tre saranno le Allieve in gara, ovvero la sorella d’arte Silvia Pirrone (Mendelspeck Ge-Man), Aurora Bresadola (Team Femminile Trentino) e Mayrin Zinato (Eletta Trentino Cycling Academy).

La campionessa provinciale Esordienti 1° anno Elisa Falcomatà
La campionessa provinciale Esordienti 1° anno Elisa Falcomatà

Gli altoatesini in gara ai campionati italiani giovanili

ESORDIENTI 1° ANNO
Franz Engele (Cardano)
Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige)
Michele Gottardi (Gs Alto Adige)

ESORDIENTI 2° ANNO
Leonardo Bertoluzzo (Libertas Laives)
Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives)
Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives)

ALLIEVI
Daniel Cornella (Libertas Laives)
Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci)
Daniele Leoni (Libertas Laives)
Eric Zanolini (Zanolini-Q36.5 Südtirol)

Tecnici accompagnatori: Roberto Valentini, Fabio D’Eramo, Luana Kofler, Lorenzo D’Eramo

ESORDIENTI DONNE
Elisa Falcomatà (Esordiente 1° anno, Eletta Trentino Cycling Academy)

ALLIEVE
Aurora Bresadola (Allieva, Team Femminile Trentino)
Silvia Pirrone (Allieva, Mendelspeck Ge-Man)
Mayrin Zinato (Allieva, Eletta Trentino Cycling Academy)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news