Logo FCI Alto Adige
Ciclocross

Jakob Dorigoni è secondo agli Italiani élite di ciclocross

Jakob Dorigoni conquista una sfavillante medaglia d’argento nella gara regina (la élite maschile) ai campionati italiani di ciclocross di Cremona, che incoronano vincitore il grande favorito della vigilia, il trevigiano del Cs Carabinieri Filippo Fontana.

Il podio, con Jakob Dorigoni sulla sinistra
Il podio, con Jakob Dorigoni sulla sinistra

Il campione in carica riesce a ripetersi e lo fa grazie a una gara d’attacco, condotta dal primo all’ultimo degli otto giri del circuito in programma. Pronti-via e Fontana prende il largo, approfittando di qualche incertezza di quello che si presentava come il suo rivale numero uno, Gioele Bertolini. Quest’ultimo deve fare i conti anche con un Jakob Dorigoni in grande spolvero, che al secondo giro è vittima di una caduta e di un salto di catena, ma riesce a rientrare prontamente in gioco per le medaglie.
Fontana concretizza la sua lunga cavalcata trionfale e chiude a braccia alzate dopo 59’50” di gara, mentre dietro va in scena la sfida a tre per le restanti due posizioni sul podio. A giocarsele sono i già citati Dorigoni (già campione italiano della specialità nel 2022) e Bertolini, con Cristian Cominelli a ruota.
Il forcing di Dorigoni mette fuori gioco Cominelli e costringe Bertolini a inseguire. Alla fine ha la meglio il classe 1998 altoatesino in forza alla Torpado Kenda Factory, che chiude secondo a 1’07” dal vincitore, con Bertolini terzo a 1’10”. Quarto Cristian Cominelli a 1’22”.

Ordine d’arrivo

1. Filippo Fontana (Cs Carabinieri) in 59’50”
2. Jakob Dorigoni (Torpado Kenda Factory) a 1’07”
3. Gioele Bertolini (Cs Esercito) a 1’10”
4. Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing) a 1’22”
5. Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) a 2’30”
6. Marco Pavan (Team Cingolani) a 2’41”
7. Samuele Leone (Fas Airport Guerciotti) a 3’15”
8. Simone Pederiva (Sportivi del Ponte) a 3’34”
9. Nicolas Samparisi (Ktm Alchemist) a 4’20”
10. Emanuele Huez (Cs Carabinieri) a 4’34”

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.

Cerca nelle news